Feci poco formate possono essere correlate con reflusso gastro esofageo?

Salve sono una ragazza di 25 anni, da piccola (circa 7-8 anni) dopo un episodio di vomito misto a sangue mi fu diagnosticata un'ulcera con gastrite se non ricordo male, ricordo solo che presi il ranidil per molto tempo.
Due anni fa l'otorinolaringoiatra mi ha diagnosticato il reflusso gastroesofageo (avevo come unico sintomo la comparsa di ulcere nel palato) e mi ha trattato per 15 giorni con Omeprazolo e gaviscon migliorando la sintomatologia.
Attualmente è da un po' di tempo che presento fastidio alla gola e prurito, e la gola è leggermente più arrossata del solito (di suo è comunque sempre arrossata tra l'allergia e il fatto che ho difficoltà a respirare con il naso), occasionalmente presento rigurgito; mi è stata prescritta una cura di due mesi per il reflusso con pantorc e riopan.

Tuttavia non avevo fatto troppo caso alle mie evacuazioni ma ho notato che normalmente evacuo anche 3 volte al giorno (non di più) ma nelle ultime settimane (prima di iniziare la cura) le feci pur non essendo acquose sono poco formate e morbide e presentano cibo non completamente digerito e alcune parti galleggiano, altre vanno a fondo, pur non provocandomi nessun disagio e in assenza di altri sintomi.
Tuttavia, essendo abbastanza ansiosa, mi sto preoccupando e volevo chiedere se la presenza di diarrea lieve può essere correlata con il reflusso e se sia opportuno fare altri esami.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La diarrea non è correlata al reflusso.
Trovare pezzi di cibo visibili nelle feci è indice ESCLUSIVO di masticazione frettolosa ed incompleta.
Per la diarrea faccia una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio molto per avermi risposto. In realtà io mangio molto lentamente e mastico molto il cibo, e anche stando attenta a farlo continuo ad avere questo problema delle feci poco formate, abbondanti e con cibo non digerito oltre al reflusso.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se il cibo viene masticato bene e ridotto in poltiglia i pezzi di quest'ultimo non si riconoscono.
D'altra parte i pezzi sminuzzati non si ricompongono in pezzi riconoscibili......