Bruciore di stomaco

Buonasera, sono un po di mesi che ormai soffro di bruciore di stomaco e nel petto, con reflusso che sale ogni tanto, non sempre, il tutto è insorto in un periodo di nervosismo e ansia e non so se possa essere collegato, ma a questo punto sarei preoccupato dell insorgenza di ulcere o comunque di complicazioni.
Non mi ha dato proprio tregua in questi mesi, qualche volta mi è capitato anche il senso di nausea, aggiungo che ho spesso aria nello stomaco e spesso il bruciore nel petto si manifesta subito dopo un singhiozzo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sarebbe il caso di iniziare una terapia ed una dieta.
Ovviamente occorre fare prima una visita gastroenterologica per confermare l'ipotesi.
Intanto riduca:
Fumo, te, caffè, cioccolato, agrumi, ananas, pomodori, alcol, bevande gasate, cibi molto grassi, cibi molto dolci, cibi speziati.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie e cosa potrebbe essere? C è il rischio di complicanze?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gastrite.
Se non fa niente, si.
[#4]
dopo
Utente
Va bene e fare qualcosa oltre alla dieta cosa potrei fare? Prendere farmaci tipo maalox? Potrebbe essere utile fare un esame anche per l Helicobacter?
E mi puo togliere anche una curiosità, spesso e volentieri ho mangiato cibi molto pesanti e grassi, tipo piadine o hamburger ricchi di formaggi e robe cosi, e non ho avuto sintomi, poi magari con dei pasti piu semplici ho accusato bruciori su bruciori, come mai questa cosa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dovrei visitarla.
[#6]
dopo
Utente
Mi puo togliere una curiosità, ma quali batteri possono provocare gastrite? Nel caso di contrazione da Escherichia coli si potrebbe avera una gastrite?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Helicobacter.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma in caso di questo batterio i sintomi andrebbero a ridursi drasticamente con l assunzione di farmaci o rimedi naturali contro reflusso e gastrite? Chiedo perche assumendo cose del genere ne sento comunque un bel beneficio, anche se il tutto sembra vafinicarsi con crisi di ansia o nervosismo
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'helicobacter nel 50% dei casi è asintomatico.....
[#10]
dopo
Utente
Capisco...considerando che non assumo farmaci, non bevo mai alcolici, e non mi risultano altre problematiche, potrebbe essere conseguenza di stress emotivo visto che circa le due cose combaciano (stress emotivo e gastrite) in questi periodi...come la pensa?
[#11]
dopo
Utente
In base ai miei sintomi ci potrebbe essere la presenza di Helicobacter?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Possibile.
[#13]
dopo
Utente
Posso fare l’esame delle feci? È affidabile?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente.
Non deve aver assunto antibiotici e/o inibitori della pompa protonica nelle 3 settimane precedenti.
[#15]
dopo
Utente
Sto assumendo Neo Bianacid dell’aboca (le pillole naturali che mi stanno facendo stare un poco meglio). È un problema?
[#16]
dopo
Utente
???
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No.