Sensazione di qualcosa bloccato in gola

Buon giorno, sono qui per chiedervi un parere.
Dallo scorso novembre, ho la sensazione, anzi mi sento qualcosa bloccato in gola, proprio in mezzo alle clavicole.
All'inizio era fastidioso, ma adesso sembra peggiorato.
Non riesco a deglutire bene, devo sforzarmi molto perchè sembra come se ci sia del catarro che non scende quando ingoio, ma risale e rimane li.
Ma la cosa più fastidiosa di tutto, è che se alzo il collo guardando in su, oppure semplicemente aprendo la bocca per lavarmi denti e lingua (la mia saliva è molto densa, talmente tanto che a volte non riesco neanche a sputarla), mi viene da vomitare, non vomito però mi da sempre lo stimolo, ed a volte è doloroso, perchè sento come se si attorcigliasse lo stomaco.
Ho chiesto al dottore un ecografia, perchè dopo 8 mesi, non mi sembra normale che ho ancora questo problema, e sto aspettando per farla, ma purtroppo i tempi sono lunghi.
A marzo sono andata da otorino che mi ha dato lucen e mycostantin, perchè ha detto che avevo una micosi sulla lingua (che è sempre bianca).
Ho fatto cura ma niente è cambiato, ne alla gola ne tanto meno alla lingua che è sempre bianca felpata.
Vorrei chiedere a voi un parere, su cosa potrebbe essere e/o che esami potrei fare per risolvere questo problema, che non mi sta facendo vivere serenamente.
Grazie, spero in una vs risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente reflusso gastroesofageo.
L'ecografia non le sarà di alcuna utilità.
Farei una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dr Bacosi, la ringrazio della sua risposta e chiederò al mio dottore di prescrivermi una visita gastroenterologica il prima possibile. In merito alla sua risposta vorrei chiederle, io non ho acidità e/o dolore alla bocca dello stomaco, ma mi capita spesso di avere male al basso ventre ed al lato dx sopra l'anca, possono essere riconducibili a questo mio problema?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No, non credo.
[#4]
dopo
Utente
va bene,grazie per la sua disponibilità..buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno Dr Bacosi
volevo aggiornarla sulla mia situazione Ho effettuato ecografia al collo, e purtroppo è risultato che ho 2 noduli alla tiroide, uno a dx di 15x8x12 , d uno a sx di 7x3.
Gli esami della tiroide ft3 ft4 nella norma, tsh 1,565, tpoab e htgab negativi, tireoglubina e trab nella norma. Ora devo fare un agoaspirato ecoguidato con esame citologico e sono terrorizzata :( In ogni caso, endocrinologo ha detto che la mia perdita di peso (20kg senza dieta, ne sport etc) ed il fastidio che ho in gola è associato a questa cosa.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi sembra strano ......
[#8]
dopo
Utente
rettifico perchè ho dimenticato un pezzo, volevo dire che la perdita di peso ed il fastidio NON è associata a questa cosa.. che cosa le sembra strano?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Che siano associati
[#10]
dopo
Utente
si, avevo sbagliato a scrivere. Secondo lei da cosa può dipendere il calo di peso? Prima pesavo 73kg, ed ora 53, che per carità, mi va benissimo eh.. però visto che comunque non faccio nulla per perdere peso , ma continuo a perderlo..
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha diarrea?
[#12]
dopo
Utente
no, a meno che non mangio qualcosa che non dovrei per il nichel..vado regolare ogni giorno
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Allora il dimagrimento non è un problema gastroenterologico.
[#14]
dopo
Utente
va bene, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Buona giornata saluti