Ma di pancia da 4 mesi

Ho mal di pancia da 4 mesi.
Dopo aver effettuato analisi delle feci: calprotectina 242 e sangue occulto nelle feci positivo (un campione su tre) , il medico mi ha fatto fare la colonoscopia.

Referto:
Esame condotto fino a livello del cieco.
La morfologia del colon è regolare con haustre ben rappresentate.
Il pattern vascolare sottomucoso è ben definibile; la superficie mucosa appare rosea e regolare.
Si esegue mappatura di tutti i tratti cilici esplorati.

Materiale inviato
A) Biopsie del colon -cieco
B) Biopsie del colon - colon ascendente
C) Biopsie del colon - colon trasverso
D) Biopsie del colon - colon discendente
E) Biopsie del colon - sigma e retto

Istologico:
Frammenti di mucosa di tipo colico priva di alterazioni morfologiche.
La lamina propria appare moderatamente edematosa con focale congestione vascolare.

Il medico ha escluso sia il Crohn sia colite ulcerosa, ha detto probabilmente un colon irritabile.
La mia domanda è come fa ad escludere il Crohn se non è stato fatto nessun esame bioptico del ileo??
?

Avrei bisogno di un parere vostro sulla diagnosi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente non è rettocolite ulcerosa.
Per escludere il Crohn occorrerebbe fare biopsie dell'ultima ansa ileale.
In alternativa potrebbe fare una ecografia delle anse intestinali oppure una entero-RMN.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il quadro che si evince fino adesso può essere compatibile con un colon irritabile?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Ma sangue e calprotectina impongono di indagare oltre.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se disturbo di nuovo!
Il mio dolore parte a sinistra sopra nel adome praticamente confine quasi con lo stomaco. Parte da la come dolore/ bruciore e poi ho mal di pancia. Non ho mai dolore nella fossa iliaca destra. Cosa potrebbe voler dire?
[#6]
dopo
Utente
Salve!
Sotto consiglio del medico ho misurato di nuovo la calprotectina, la quale da 242 la prima volta che l’ho misurata oggi era a 27.
Come si spiega? L’unica cura che ho preso alcune settimane fa e’ stato Luxamide( Levosulpiride). Da specificare che la prima volta(242) era quando avevo appena effetuato una cura con antibiotici e IPP per Helicobacter Pylori!! Come si spiega questo valore normale adesso della calprotectina?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Era anomalo prima.
Gli ipp innalzano la calprotectina.
[#8]
dopo
Utente
Posso stare tranquilla per quanto riguarda il Crohn? Con un valore tale della calprotectina non si può parlare di Crohn?