Feci molli o diarrea al mattino

Buongiorno, scrivo qui perché è da un po' che riscontro dei problemi intestinali e ho sempre trovato conforto nel vostro blog, spero di riuscirci anche questa volta.
È da qualche tempo che, specialmente se vado in bagno la mattina le mie feci sono molli o addirittura molto liquide.
Il mio medico di base mi ha consigliato una cura con il Magaltop e tutto sembrava andare meglio, le mie feci erano tornate normali e solide.
Da una settimana ho cominciato a prendere anche i fermenti al mattino, che come effetto sembravano avere quello di ritardare il momento dell'espulsione a dopo pranzo, cosa che sembrava aiutare con la consistenza.
Stamattina invece per esigenze lavorative sono potuta andare ad evacuare solamente un'ora e mezzo dopo aver sentito lo stimolo ed ho avuto una scarica di diarrea di colore marrone.
Preciso che sto prendendo anche un'integratore a base di magnesio e potassio e ieri sera ho ripreso a prendere il magnesio supremo.
Potrebbe essere la combinazione dei due integratori a base di magnesio?
Il fatto che ho trattenuto per troppo tempo?

Preciso che la diarrea di stamattina è stata preceduta solo dal fastidio dettato dal trattenere a lungo lo stimolo, niente dolori o altro.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto, purtroppo sono una persona molto ansiosa e per questo presto attenzione ad ogni minimo cambiamento che avviene nel mio corpo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il magnesio favorisce sicuramente l'evacuazione tanto è vero che si usa anche come piegante.
Provi a sospenderne l'assunzione per qualche giorno.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta Dottore!
Ho omesso un particolare forse molto rilevante (per la mia tranquillità, non tanto per un consiglio diagnostico). Un mese fa ho fatto le analisi complete, emocromo, tiroide, ANA, ENA, urine ecc ecc (mancavano solo le feci) ed era tutto in regola. Per questo il mio dottore, conoscendomi, mi ha consigliato il Magaltop, perché ha ipotizzato colon irritabile e reflusso gastroesofageo.

Lei concorda con questa visione? Secondo lei posso stare tranquilla anche alla luce delle analisi positive?
Grazie ancora una volta!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente