Helicobacter pylori

Salve buongiorno, spiego brevemente la mia situazione: ho fatto esami delle feci dove è risultato tutto nella norma tranne la presenza di helicobacter pylori.
Il mio gastroenterologo mi ha sottoposto a gastroscopia per effettuare la biopsia per verificare la presenza di helicobacter pylori.
L'esito è stato negativo.
Ora vorrei capire se tale situazione (presenza helicobacter pylori nelle feci) può portare all osviluppo di qualche problematica.
grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' averlo trovato nelle feci significa che c' è. quindi il dato della gastroscopia è un falso negativo. Nessun problema, ma si faccia prescrivere lo schema antibiotico per eliminarlo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, ce sintomi può portare lhelicobacter pylori? anche diarrea?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Di solito no. Provoca una gastrite e quindi possibili problemi digestivi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, in effetti io mi sto curando una gastro-duodenite con pantoprazolo, mi puo' dire se tale farmcao puo' portare diarrea? Vi dico questo perchè ho provato a sospenderlo da 2 giorni ed in effetti non ho più questo problema. Se cosi fosse esiste una alternativa di farmaco?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può farsi prescrivere un altro farmaco della stessa famiglia, per esempio il rabeprazolo da 20 mg.