Riflesso gastro-colico mattutino

Gentili dottori,

è dal periodo adolescenziale che ogni mattina, dopo aver consumato la colazione, sia essa abbondante o un semplice caffè, sento l'urgenza di andare in bagno.
Le feci sono sempre del tipo 6 della scala di Bristol, non è presente dolore e dopo l'evacuazione sento di aver liberato l'intestino.
Inizialmente pensavo fosse dovuto al latte, ma lo stimolo continua a presentarsi pur avendolo eliminato da diversi anni.
Questa condizione non mi da più di tanti problemi, ma mi accompagna ormai da tempo e vorrei capire se possa essere spia di un disturbo maggiore.
Aggiungo che ho una certa predisposizione alla somatizzazione intestinale e durante i periodi di stress accuso difficoltà digestive, borborigmi e aerofagia.

Quali potrebbero essere le cause?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo ha scritto nel titolo.
Non trovo alcun motivo di preoccupazione nel suo racconto.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottor Bacosi,
la ringrazio per la tempestività nel rispondere.

Più che altro il dubbio è relativo alla consistenza delle feci, è normale che siano sempre piuttosto molli?

Ancora grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo nessun segno di patologia.