Ca 19,9 110

Salvesono una ragazza di 34 anni il mio gastreontologo mi ha fatto fare questo esame CA 19, 9 110 CHE mi da molto preoccupazione, ottobre 2019, ho fatto diverse controlli gastreontologo colonscopia ecografia addome ecografia al cuore e in più al pronto soccorso hanno fatto una tac con il contrasto e anche esame feci tre campioncini negativi, ora due settimane fa ho eseguito un campioncino ai feci occulto che è uscito positivo, dimenticavo nella tac mi è uscito una varicocele a sx e emorroide, x quando riguarda l analisi affettuta ca 19, 9 110mi fa stare tantissimo male e in queste giorni non ho più le forze mi sento stanca e ho sempre dolore al centro petto che ho fatto rx torace negativo, e dolore addome sx quasi vicino costole che il gastreontologo mi ha sempre detto colon irritabile voi dottore che mi consigliate grazie x la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12

I marcatori tumorali non servono a fare diagnosi!!!!
Non ci dice il motivo della visita gastroenterologica....
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie x la risposta, non ho capito bene, la visita gastreontologo l ho fatta xche ho sempre dolore a sx addome e ho fatto gastroscopia è colonscopia tutto ok, ho fatto esami ai feci tre campioncini tutto ok NEGATIVI, due settimane fa ho fatto un campione ai feci che è uscito positivo potrei avere qualcosa essendo I marcatori tumorale CA 19,9 AUMENTANO
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore può dirmi x favore se potrei avere qualcosa con marcatori tumorali CA 19,9 110 e due settimane fa ho fatto un campione ai feci che è risultato positivo è ho sempre dolore a sinistra addome e dolore al centro petto in alto.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei, a questo punto, una risonanza magnetica addome.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore x avermi risposto velocemente, se farei la tac non sarebbe utile?? La risonanza è più utile rispetto la tac?? Dottore x favore mi risponda sono molto ansiosa grazie mile
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con la risonanza non prende radiazioni e ottiene risultati migliori.
[#7]
dopo
Utente
Dottore lei è davvero gentilissimo, il mio medico a già fissato la tac, secondo lei non sarà ottima ho molto paura, la mia paura sono i marcatori tumorali CA 19,9 110,e in più l esame occulto è uscito un campione positivo potrei avere un tumore?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normalmente i marcatori tumorali non servono a fare diagnosi.
Inoltre lei ha gia fatto esami negativi....
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore x la sua risposta allora facendomi la tac si potrà vedere tutto??? Magari se vuole le farò sapere, dottore sono una donna di 34 anni è molto ansiosa da quando sono nate queste mie problematiche, nonostante ottobre 2019 ho fatto tutto gastroscopia colonscopia tre campione esame occulto negativo, ecografia addome rx torace può succedere che sono passati nove mese è si è formato qualcosa di brutto??
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In 9 mesi non si forma nulla.
Mi aggiorni pure se le fa piacere.
[#11]
dopo
Utente
Certo dottore che l aggiorno con moltissimo piacere, nel frattempo voglio dirle che mi sento sempre stanca come se mi mancano le forze, può essere xche io mi sto fissando troppo se potrei avere qualcosa, ogni tanto la sera prendo pure delle gocce ENI, x rilassarmi un po e ho notato che mi passa pure il dolore al petto e addome, che ne pensa Dottore??? Può essere xche mi fisso e il mio corpo ne risponde così essendo io molto spaventata è ansiosa??
[#12]
dopo
Utente
Volevo dirle ho fatto anche esame tutti ok solo il ferro basso, il ferro basso può farmi stare così senza forze che mi stancano pure le gambe?? Dottore un altra cosa se avessi qualcosa I valori del sangue non dovrebbero uscire sballati??? Non mi abbandoni dottore lei è gentilissimo davvero mi risponda
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ferro basso può dare debolezza.
Ha fatto esami negativi....
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore le farò sapere x la tac, ultima cosa il CA 19,9 potrebbe anche trattarsi di un infiammazione??
Le auguro buona serata dottore.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore sono nuovamente qui, ieri ho fatto la gastroscopia xche accuso sempre questi dolore a sx addome e al petto, le scritto la gastro
ESAFOGO :in sede iuxtacardiale singola erosione lineare inferiore ai 5m.m.
Giunzione squamocolonnare risalita per la presenza di ernia iatale da scivolamento. Linea Z di aspetto regolare. STOMACO: lago mucoso indenne. Il DUODENO: pliche normotrofiche, villi ben rappresentarli. TEST all ureasi per la ricerca di Hp:NEGATIVO
DOTTORE COM'È QUESTA GASTRO??
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esofagite più ernia iatale.
[#17]
dopo
Utente
Dottore esofangite porta dolore al petto può essere???,, e come viene???
Con la cura passa??? Dottore grazie e gentile davvero
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo, porta dolore al petto.
Viene con il reflusso acido e si cura con antiacidi.
[#19]
dopo
Utente
Dottore grazie x la risposta le scrivo la tac
Tc Torace
Non lesioni pleuro_ parenchimali aventi di attività.
Piccole bolle di enfisema si rilevano agli apici polmonari.
Non linfonodi significativamente aumentati di volume in sede mediastinica, ilare o ascellare.
Presenza di ernia iatale
Tc Addome
Fegato di volume lievemente aumentato, con margini regolari, esente da lesioni focali.
Colecisti alitiasica, con ispessimento delle parete del fondo (adenomiomatosi),.
Non dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche. Nella norma il pancreas, la milza ed i surreni Reni in sede, di normalità morfologica e dimensioni, con regolare rapporto cortico-midollare. Nel gruppo celiceale superiore dx si rileva un calcolo urinario del diametro di 4mm.Non dilatate le vie escretrici, che eliminano regolarmente il mdc. VESCICA CON PARETI REGOLARI. Utero di volume normale. Presenza di varicocele pelvico. Diverticolosi del colon. Non linfoadenomegalie lombo-aortiche, ileo pelviche o inguinal. Segni di sacro-ileite, specie a destra.
Dottore com'è la tac sono ansiosa la prego mi risponda
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci vedo alcun problema serio.
[#21]
dopo
Utente
E dottore x le bollicine polmonare che significa???
[#22]
dopo
Utente
Dottore il ca 19,9 allora xche mi è aumentato sono molto ansiosa dottore la prego mi spiega un po continuo ad avere dolore al petto e addome sinistra dottore che ne pensa? Lei è davvero gentile grazie
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le bollicine le lasci stare.
I marcatori tumorali, a volte, si innalzano per patologie infiammatorie
[#24]
dopo
Utente
E nella tac o qualcosa di infiammato dottore??
[#25]
dopo
Utente
Dottore non mi da spiegazioni x tutto ciò che le ho scritto e mi lascia davvero con ansia
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto: nulla di patologico, solo un calcolo urinario.
[#27]
dopo
Utente
Dottore grazie, ma allora I marcatori tumorali si sono aumentati da sole, in continuo ad avere dolore al petto e addome sinistra mi hanno trovato ernia iatale e la diverticolosi al colon sx. Mi spiega un po la prego dottore.
[#28]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I marcatori tumorali non servono a fare diagnosi di tumore!!
[#29]
dopo
Utente
Grazie Dottore, il dolore al petto può essere l ernia iatale?
La diverticolosi al colon può guarire sola
Dottore non so più cosa fare
[#30]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, l'ernia non da sintomi.
I diverticoli non guariscono.
[#31]
dopo
Utente
Grazie Dottore x la sua risposta non so più cosa fare e che controlli fare, mi prende questo dolore al petto tipo che mi pressa e davvero un dolore brutto, che cosa mi consiglia???