PCR e VES

Buongiorno.
Volevo chiedere se PCR e VES sono sempre alterati in caso di tumore (colon-retto, fegato, pancreas) , o se invece può accadere che questi indicatori non siano alterati in caso di neoplasia.
in altre parole: è possibile avere una neoplasia pur con pcr e ves nella norma?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
In ogni caso per e VES sono indici assai aspecifici di infiammazione e non danno indicazione alcuna sul tipo di malattia che ne ha provocato l'innalzamento.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Le chiedevo questo perché, nel marzo dell'anno scorso, a seguito di visite specialistiche per problemi legati ad alterazioni dell'alvo, feci delle analisi del sangue e gli unici valori elevati furono uricemia, transaminasi gpt (56 U/L su 40) e antitransglutaminasi ( quasi 400 U/mL su un massimo di 30). Unitamente a ciò calprotectina fecale assente. Nonostante questo e nonostante una dieta aglutinata, continuo ad avere feci non formate da ormai più di un anno ( solo di mattina, tutti i giorni e mai più di una volta al giorno). Può esserci la possibilità che dietro ciò si celi qualcosa di più grave? Sono necessari ulteriori accertamenti?
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei una gastroscopia con biopsie duodenali per sospetta celiachia dopo aver reintrodotto il glutine nella alimentazione.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, allora procederò in questa direzione. In ogni caso, Lei ritiene, sulla base di quanto detto, che ci possano essere delle ragioni per preoccuparsi di patologie a carico di fegato e pancreas? In particolare mi riferisco ai valori delle transaminasi gpt e al malassorbimento che continuo ad avere. Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.