Osservazione macroscopica delle feci

Salve, mio zio che ha 74 anni ha eseguito un esame delle feci, sta avendo dei problemi durante e dopo i pasti il suo stomaco borbotta spesso.

L' ultima colonscopia risale all'estate scorsa ed è andato tutto bene.

Ecco i risultati dell'ultimo esame:
Consistenza = solida
Mucose = negativo
Colore = marroni
Sangue occulto = positivo ++
Leucociti = positivo ++
Ph = 7.0
Odore = sui generis
Esame macroscopico delle feci = nulla di rilevante
Urobilinogeno = +

Il medico di famiglia ci ha detto di ripetere la colonscopia, c'è da preoccuparsi anche se l'ha effettuata neanche un anno fa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia dello scorso anno è stata completa e con colon pulito ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sì scusi ho dimenticato di scrivere che ha fatto la colonscopia _ ileoscopia retrograda .
[#3]
dopo
Utente
Ecco i risultati della colonscopia eseguita nel maggio del 2019:
Praticata sedazione con midazolam 5mg + flumazenil 0.50 al termine della procedura.
Ndr all'ispezione della regione anale ed all'esplorazione digitale del retto . Agevole introduzione e progressione dello strumento fino al fondo ciecale é circa 10 cm dell'ultimo tratto ileale. Buona pulizia intestinale ; scala di Boston 8 ( 2_3_3).
La mucosa dei tratti esplorati appare di aspetto normale con pattern vascolare normorappresentato .Ndr in retroversione nel retto .
Conclusioni
Quadro endoscopico nella norma .
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non serve una nuova colonscopia.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta .
Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#7]
dopo
Utente
Ma per quanto riguarda il sangue occulto nelle feci ? C'è da preoccuparsi ?