Strani sintomi intestinali

Salve dottori,

da molto tempo ho disturbi all'intestino.
le problematiche sono di vario tipo, e tutti i miei sintomi sono davvero molto strani e molto spesso contradditori.
Vi chiedo una possibile diagnosi o aiuto per capire cos'è il problema e come trattarlo.
Partiamo con elencare i sintomi: evacuo tutti i giorni, tendenzialmente al mattino.
le feci non sono praticamente mai formate: non ho diarrea, ma le feci sono assolutamente molli e senza consistenza.
la consistenza viene recuperata se invece evacuo nel pomeriggio.
se evacuo nel pomeriggio o sera, le feci sono SEMPRE in quantità molto inferiore rispetto al mattino e questo mi da un senso do pienezza e pesantezza incredibile per tutta la giornata (ma, mi chiedo: possibile che anche dopo solo un giorno di evacuazioni più scarse del solito, mi sento come se non evacuassi da giorni e giorni?! ).
la cosa strana è che se evacuo meno del solito, ma al mattino, sto tendenzialmente bene.
se invece vado di pomeriggio o sera, come vi dicevo, vado pochissimo ed ho un senso di pienezza assurdo.

associato a questi sintomi che, come detto, dipendono dal momento della giornata in cui libero, ho altri sintomi che sono sempre presenti, ogni singolo giorno.
ed essi sono: quantità folle di aria che mi si crea al mattino, fino al momento dell'evacuazione.
poi dopo l'aria scompare quasi del tutto, fino a ripresentarsi in quantità variabile dopo cena (non ho ancora capito a cosa è correlata la quantità di aria che si forma, ma credo a tipologie di cibo).
ho fatto un sacco di esami, ma è tutto nella norma.
mi potreste dare una vostra opinione sui miei sintomi?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha fatto il test per la SIBO?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta.
No, non ho eseguito il test per la sibo. , in che cosa consiste?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ho scritto un articolo in merito su questo stesso sito.