Sangue nelle feci

Salve dottori vi scrivo perchè ho un problema ogni tanto quando vado in bagno noto sulle feci sangue rosso chiaro, anche se non mi sforzo.
Ho effettuato di recente una visita specialistica proctologica e il dottore mi ha detto che non avevo emorroidi ne tanto meno ragadi e ha descritto il mio problema come dovuto a infiammazione del colon.
Il dottore mi ha prescritto esami del sangue e anche sulle feci che farò nei prossimi giorni oltre a cio anche una colonscopia che però farò fra un mese.
la cosa mi preoccupa perchè sò che il sanguinamento può essere dovuto non solo a infiammazione del colon ma anche altre patologie ben più gravi.
Lo specialista ha detto che sarà infiammazione del colon anche perchè l ho informato che la cosa mi capita già da circa 6/7 anni ci fa mi capitò il primo episodio e questo elemento lo induce a pensare a infiammazione del colon.
Secondo voi dato che questi episodi mi capitano già da anni e il fatto che sono giovane può escludere patologie gravi tipo tumore?

P.
s ho anche un pò di meteorismo ogni tanto e spesso capita che quando mangio latticini o cose fritte il giorno dopo ho turbolenze di pancia inoltre non ho quasi mai diarrea.

In attesa di risposte vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Penserei ad una forma infiammatoria.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta lei pensa solo un infiammazione del colon per la mia giovane età ?e anche dal fatto che questi pisodi sono oramai anni che mi succedono?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua disponibilità, un ultima cosa da un paio di giorni avverto fitte tipo nella zona superiore dell addome (zona stomaco) anche queste fitte (tipo come se mi pungenti con un ago) sono riconducibili a colon infiammato?