Sangue nelle feci

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sono circa 2 giorni che ho riscontrato del sangue rosso chiaro misto alle feci e delle macchie nere miste alle feci.
Premetto che assumo da 5 giorni pantorc (pantoprazolo), antibiotici ed eparina a seguito di un intervento (in ben altra zona).
Le feci si presentato in stato morbido (quasi diarrea) e di colore chiaro (tra il giallo paglia e marroncino chiaro).
Ho già contattato il medico di base che mi ha prescritto analisi delle feci.
Sono molto preoccupato e desidererei un vostro parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non capisco l'analisi delle feci.... (Per vedere se c'è sangue ?)

Ad ogni modo se il problema continua troverei utile una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la rapidità della risposta!!
L’esame delle feci mi sono state indicate dal medico di base per verificare la presenza di eventuali parassiti intestinali, batteri antibiogrammi da coltura, Coprocoltura e soprattutto per accertare che ciò che ho notato io sia effettivamente sangue ( io credo che sia sangue poichè si presentano delle chiazze rosso vivo misto alle feci e,cosa che mi preoccupa ancor più, delle macchie nere nelle feci che non so se possa essere sangue o residui di cibo).
Il medico di base mi ha detto di non preoccuparmi troppo per via della mia giovane etá, ma davanti a situazione simili non riesco a contenere la mia preoccupazione .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente nulla di allarmante, ma serve una visita proctologica per chiare la natura del sanguinamento.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, prenoterò una vista proctologica.
Un ultima domande se me lo consente, antibiotici (e/o pantoprazolo) posso provocare colorazione chiara e feci molli (quasi diarrea)? E le macchie/puntini neri nelle feci da cosa posso scaturire?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I farmaci possono influire su forma e colore delle feci, mentre i puntini neri dovrebbero essere residui alimentari