Sangue post-defecazione su carta igienica

Buongiorno, ho 20 anni ed è un periodo che noto la presenza di piccole righe rosse sulla carta igienica (circa qualche mese) mentre oggi ho avuto un riscontro molto più significativo di sangue che persiste più volte, con colori che vanno dal rosso scuro al rosso molto chiaro.
Premetto che pressochè ogni mattina ho diarrea post-colazione e avverto un certo prurito, non molto intenso ma sicuramente fastidioso e inoltre mi sembra di sentire una sorta di sferetta nella parte iniziale dell'orifizio anale, da dove credo provenga il sangue.
E' il caso di preoccuparsi oppure può essere qualcosa di temporaneo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente solo patologia emorroidaria.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore;
la ringrazio per la sua risposta, la mia domanda forse le sembrerà piuttosto scontata ma il fatto è che quest'anno ho già eseguito diverse visite importanti e mirate e non vorrei sfociare in un comportamento ipocondriaco dato che per fortuna non mi è stato diagnosticato nulla; pertanto venendo al punto le chiedo se una visita è strettamente necessaria oppure posso provare ad aspettare un po' di tempo per vedere come evolve la situazione? Può guarire diciamo "spontaneamente"? Grazie mille.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia come ritiene più opportuno.
A distanza e senza visita possiamo dare solo consigli ed io, il mio, gliel'ho dato.