Dieta corretta con calcolo alla colecisti

Buongiorno
Due settimane fa ho avuto una colica biliare e sono stata in pronto soccorso dove hanno trovato un calcolo alla colecisti di circa 2, 8 cm.
Non avevo mai avuto alcun disturbo prima di questa volta e adesso mi hanno inserito nella lista di attesa per l'intervento; mi hanno dato un vademecum per l'alimentazione ma molto generico e pertanto ho deciso di andare da un nutrizionista per farmi indicare con precisione cosa mangiare per evitare altre coliche.
La dieta che mi è stata data è la seguente:
COLAZIONE: latte di soia o di riso ml 150 e caffè + 3 biscotti Galbusera senza zuccheri aggiunti o 2 fette biscottate con un velo di marmellata senza zuccheri aggiunti
ORE 11:OO: yogurt magro alla frutta o 1 frutto di stagione anche sotto forma di spremuta
PRANZO: LUNEDI insalata, mais, + philadelphia Gr.
50 +, pane gr.
60, 1 frutto
MARTEDI insalata mista, bresaola di manzo gr.
50, pane gr.
60, 1 frutto
MERCOLEDI radicchio rosso, petto di pollo Gr.
120 oppure riso 50gr.
Con pomodorini, 1 frutto
GIOVEDI cetrioli, pasta gr.
70 con zucchine o melanzane e pomodorini, 1 frutto
VENERDI rucola, sgombro al naturale gr.
80, pane gr.
60, 1 frutto
SABATO insalata, branzino gr.
80, pane gr.
60, 1 frutto
DOMENICA insalata, pasta gr.
70 con melanzane, magrodi manzo gr.
150 macedonia di frutta senza zucchero
ORE 17:00: un succo di frutta con 4 gallette di mais
CENA: LUNEDI insalata mista, petto di pollo gr.
150 una patata lessa, pane gr.
60, un frutto
MARTEDI melanzane e zucchine e pomodorini, 2 hamburger di merluzzo gr.
160, pane gr.
60, un frutto
MERCOLEDI spinaci e pollo gr.
150, pane gr.
60, un frutto
GIOVEDI insalata, cetrioli, prosciutto crudo dolce sgrassato gr.
80, pane Gr.
60, ananas gr.
VENERDI zucchine + 2 hamburger di soia gr.
160 con patate lesse, pane gr.
60, ananas gr.
SABATO 3\4 pizza marinara o solo con verdure, 1 frutto
DOMENICA fagiolini, hamburger di pollo gr.
160, Pane gr.
60 + mirtilli

Il mio grande dubbio è se questa dieta mi farà dimagrire visto che peso 48 kg e sono alta 1, 63 e mi vedo già piuttosto magra, non voglio essere sottopeso sia perché ho paura di essere debole sia perché non voglio affrontare l'intervento sottopeso magari con qualche complicazione.

Potreste indicarmi voi se è sufficiente questa alimentazione?

Grazie anticipatamente
Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Basta limitare i grassi (uova, frutto, insaccati, formaggi freschi, dolci elaborati).
Non esiste una dieta per i calcoli della colecisti.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per le indicazioni ma il mio dubbio rimane sempre il peso dal momento che dalla colica ad oggi e quindi 2 settimane ho già perso 2 kg. È normale oppure devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Normale.