Pancia gonfia e dura con "tubo" visibile

Salve a tutti, sono molto preoccupata.

Mia madre, sessantenne, soffre di colon irritabile da sempre, ma nell ultimo mese e mezzo ha messo su una pancia enorme, da gravidanza.

Non è magra, anzi, ma la pancia spicca su tutto.

La pancia è tesa in piedi, da seduta riesce a prendere "la ciccia" e sembra molle, con le pieghe.

Ma la cosa che mi spaventa di più è che mentre si stende sembra quasi che le si formi "un tubo" duro al centro della pancia.
Il tubo si sente al tatto e si vede solo quando si mette in posizione da addominali, con l'addome contratto.

Lei soffre di ansia e attacchi di panico, ovviamente la preoccupazione non migliora la situazione ed è terrorizzata anche solo a chiamare il medico.
Come lo sono io.
Sono disperata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Verosimilmente è una diastasi dei tetti addominali (una sorta di ernia dovuta all'allontanamento dei muscoli retti dell' addome).
Faccia una visita chirurgica di conferma.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mia madre è stata visitata dal medico di base. Ha riscontrato sul lato sinistro della pancia molta aria, mentre in quello destro un gonfiore. E ha riscontrato una diastasi. Le ha consigliato una ecografia e non si è voluto pronunciare. In alcuni punti la pancia è dolente alla palpazione. Siamo più preoccupate di prima, non so cosa pensare.
Mia madre non ha altri sintomi, ha sempre appetito, non ha perdite di sangue, dolori alla pancia..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nulla di pericoloso.....
[#4]
dopo
Utente
Da eco è risultata una massa con partenza annessiale di 25 cm. Organi pelvici non visibili. Mi è crollato il mondo addosso..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Purtroppo senza visita potevo solo intuire la diastasi....