Gastrite cronica e/o celiachia?

Buongiorno dottori,
Sono qui a chiedere un vostro prezioso consulto riguardo alla esitò della mia gastroscopia: esame eseguito in sedazione.
Parametri vitali stabili.
Esofago normale per motilità, calibro e cinesi.
Linea Z a 39 cm dall arcata dentaria superiore.
Lago gastrico normale.
Alla retroversione endogastrica modesta incontinenza cardinale.
Fondo e corpo con mucosa rosea.
Antro sede di lieve iperemia.
Piloro tonico.
Duodeno indenne, villi con aspetto lievemente ipotrofico.
Conclusioni:Discinesia cardiale, gastrite antrale e villopatia a specifica.

Mentre l esame istologico dice:
NOTE Di ENTERITE CRONICA
Mucosa gastrica sede di gastrite cronica lieve.
Helicobacter pylori negativo.

Stavo prendendo per un periodo pantoprazolo e gaviscon.

SICCOME IO HO AVUTO RECENTEMENTE UNA GRAVIDANZA PURTROPPO FINITA IN ABORTO IN INTERNO, DURANTE QUESTI 2 MESI HO AVUTO FORTE BRUCIORE ALLA BOCCA DELLO STOMACO, GONFIORE E MALE.
CHE COSA SI EVINCE DALLA GASTROSCOPIA?
POTREI ESSERE ANCHE CELIACA VISTO LA VILLOPATIA?

Grazie di cuore attendo un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla descrizione riportata non si può dire.
Per la diagnosi di celiachia occorre una descrizione ben più dettagliata.
Sulla base di quanto detto sembra di no.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Bacosi,
Secondo lei com'è la situazione dalla diagnosi ? Sembra che quando mangio determinati cibi mi si gonfia l addome e non riesco a digerire. Quali esami potrei fare per investigare di più?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Inizierei da una visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Mi è stata riscontrata una disbiosi intestinale, ho gonfiore e male allo stomaco, ma dalla gastroscopia è emerso villopatia aspecifica.
Vorrei sottopormi a delle analisi per intelloranze alimentari e celiachia, mi potreste consigliare le più efficaci?
Grazie mille e buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come è stata diagnosticata la disbiosi?
Per la celiachia:
IgA totali
Anticorpi anti transglutaminasi
Anti endomisio
Anti gliadina
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta.
Un gastroenterologo palpandomi l addome. Dalla gastroscopia emerso discinesia cardiale modesta incontinenza cardiale. Cosa significa? C'è una cura che posso fare? Ho appena avuto un aborto interno con raschiamento e ho forti dolori di stomaco
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi viene da ridere!
Nel 2020 c'è ancora gente che diagnostica la disbiosi con la palpazione dell' addome.......
[#8]
dopo
Utente
Infatti sono perplessa..ma la discenesia cardiale con modesta incontinenza cardiale cosa significa? C'è una cura?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che il cardias non chiude bene generando reflusso.
[#10]
dopo
Utente
C'è una cura?? Invece mi scusi dottore per le intolleranze alimentari e il colon irritabile che analisi mi consiglia di fare?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia prima una visita gastroenterologica.
[#12]
dopo
Utente
Prima di fare le analisi?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente.