Disfagia o problema psicologico

Salve, circa 30min/1 ora fa dopo aver mangiato una fetta biscottata nel giro di 10 minuti mi son sentito un lieve dolore al petto con un senso di malessere generale e poco dopo anche respiro corto, senso di soffocamento e prima mi son sentito il cibo nella gola così mi è venuto da tossire ho anche bevuto però niente...
Premetto che ho il mal di gola da qualche giorno quindi faccio fatica a deglutire anche la saliva, mentre i cibi e le bevande liquide o semiliquide no, può essere dovuto a questo?

A febbraio ho fatto una laringoscopia per vedere se ci fossero masse o infiammazioni alla gola ma non risultava nulla, la settimana scorsa ho fatto i raggi x per l'apparato digerente ma non è risultato nulla, né reflusso ne una possibile acalasia...
Ho solo la coleciste contratta infatti a breve dovrò andare da un chirurgo
Ormai non so più cosa mi tocca fare, se uno studio della deglutizione o una gastroscopia...
Premetto che sono ansioso e pensando sia un problema ansioso sto andando da una psicologa...
Inoltre le dirò a causa di questo problema da qualche mese mi sto nutrendo di cibi frullati, yogurt e cose simili cercando sempre di prendere un quantitativo normale di calorie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conosciamo bene la sua storia, ma se ha problemi di disfagia allora deve eseguire una gastroscopia con biopsie in esofago

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie della risposta,ho fatto i raggi x all'apparato digerente con contrasto, pensavo bastassero,infatti hanno escluso l'acalasia,con la gastroscopia cosa si va a vedere?
Comunque secondo lei dal racconto e tenendo a mente gli esami fatti sono disfagico?
Dimenticavo di chiedere se la gastroscopia con biopsie è possibile farla sotto anestesia.
È da tenere anche conto che il problema si è verificato dopo una volta che mi andò il pane di traverso e da allora sono iniziati i problemi.