Il referto della biopsia sara' pronto tra 20 gg

GENTILI DOTTORI,
VI LEGGO L'ESITO DELLA MIA ESOFAGOSASTRODUODENOSCOPIA, PRESCRITTAMI PER SOSPETTO REFLUSSO CURATO DA DUE MESI CON IL LIMPIDEX.

ESOFAGO: CARDIAS A 40 CM. BEANTE. Z LINE A 39 CM. III INFERIORE IPEREMICO ED EROSO.
STOMACO: NULLA AL FONDO, CORPO. ERITEMA IN ANTRO. PILORO SUPERABILE. (BIO PER HP)
DUODENO: NULLA IN I E II PORZIONE.
IL REFERTO DELLA BIOPSIA SARA' PRONTO TRA 20 GG.
MI PREOCCUPA MOLTO LA PARTE RIGUARDANTE L'ESOFAGO... POTRESTE DARMI INFORMAZIONI PIU' UTILI?
GRAZIE
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, nulla di preoccupante sembra solo una esofagite. Attenda l'esito dell'esame istologico e poi ci faccia sapere.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Di Camillo,
La ringrazio tanto per la rapidità della sua risposta e per la cortesia.
Approfitto per chiederle un'altro consulto:il mio medico curante mi ha sospeso il limpidex da 30 mg, che stavo prendendo da due mesi, insieme al Gaviscon sciroppo, per sostituirlo con il pantorc da 40 mg per un mese e poi diminuirne il dosaggio.
E' necessario aumentare il dosaggio e continuare a prendere il gaviscon?
.... non amo far uso di tanti medicinali, ma se và fatto l'ho accetto volentieri.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, va bene il Pantorc da 40 almeno per 1 mese il gaviscon è superfluo.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente e se le fà piacere , la terrò informata sull'esito della biopsia.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Di Camillo,
finalmente ho ricevuto l'esito della biopsia che di seguito le descrivo:
il materiale in esame è costituito da due frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di lieve congestione e focale infiltrato infiammatorio cronico aspecifico della lamina propria. non atrofia. flogosi di grado minimo. non evidenza di attività infiammatoria. non evidenza di helicobacter pylori.

il mio medico di famiglia ha ridotto la dose del pantorc da 40 mg a 20 mg, ma non mi ha specificato per quanto tempo dovrò prenderlo.
lei cosa mi suggerisce, poichè ho preso il limpidex da 30 mg per 70 giorni, il pantorc da 40 mg per 28 gg ed ora sto prendendo il pantorc da 20 mg da 14 gg?
Comunque ora sto meglio, i miei problemi si presentano solo se esagero con determinati alimenti quali la cioccolata o pranzi esagerati.

La ringrazio di nuovo per l'attenzione.
saluti