Strana sensazione schiacciando lo stomaco

Buonasera.
Premetto che soffro di endometriosi profonda del SRV.
Ho eseguito rm addome inferiore con mdc che conferma la malattia.
Eseguito eco addome completo che non ha rilevato cisti o tumori in nessun organo.
Mi è stata solo riscontrata con la eco una falda liquida anecogena omogenea in sede periepatica-paracardiaca.
Il mio ginecologo esperto in endometriosi mi ha detto che potrebbe essere una localizzazione alta della malattia e che tutto verrà verificato in sede operatoria con la laparoscopia.
Vi scrivo perché ho notato che schiacciando sotto le costole lato sinistro (credo sia lo stomaco), solo in un punto, sento come delle bolle, dopo un po’ che le schiaccio sembrano sparire; se mi sdraio sul fianco destro e provo a schiacciare sempre lo stesso punto sinistro non sento nulla, come anche stando un po’ piegata ed anche contraendo un po’ i muscoli.
Questa cosa si sente molto stando a pancia all’aria.
Mi tocco diverse volte al giorno anche di notte, non ho alcun dolore, ma sembrano come delle palline che scoppiano, solo in un punto preciso, diciamo a metà costola sinistra e sento come se tutto si ripercuotesse nella parte sinistra.
Dopo che ho schiacciato anche forte permane una sensazione di indolenzimento.
L’ansia mi divora e tutto il giorno ho un magone addosso ed appena posso mi sdraio per sentire se ci sono ancora queste cose che sento, che non sono masse ma come aria.
Ho il terrore di ogni malattia e soffro di ansia ed ipocondria a livelli fortissimi e ciò mi provoca anche male allo stomaco perché ho sempre ansia.
Mi potete dire qualcosa?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo gas intestinale.
Senza visita, di più, non si può dire.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma non capisco se quello che schiaccio sia lo stomaco o un’altro organo, se premo ripetutamente come sto facendo ora per una decina di volte poi scompare, solo in un punto preciso che è a metà sotto le costole sx, se trattengo il fiato non sento nulla perché si irrigidisce tutto e non si sente più nulla, forse ora percepisco come un rumore di acqua/ liquido. Perché se mi sdraio sul fianco destro non si sente nulla? E’ normale che dopo molte palpazioni rimanga un senso di fastidio?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lasci stare con le spinte.
[#4]
dopo
Utente
Come si spiega lei che dopo un po’ di volte questa sensazione svanisce? se sto sui fianchi per esempio ora si sente, mentre poco fa non si sentiva? Ma nell’eco addome si vede lo stomaco? La dottoressa mi disse che era pieno di acqua perché avevo bevuto tantissimo per effettuare l’ecografia, per cui credo che un po’ si veda. Eco fatta 13 gg fa. Le devo allegare il referto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si tratta di gas intestinale.
Se lei preme, si sposta non sente più nulla.
Ma perché premersi l'addome?
[#6]
dopo
Utente
Combinazione l’altro giorno ho premuto ed ho riscontrato ciò... le riporto eco addome: Il fegato ha dimensioni e margini regolari ed ecostruttura normoecogena finemente disomogenea, In assenza di evidenti lesioni focali di significato evolutivo. La colecisti normodistesa ha pareti di normale spessore a contenuto alitiasico. Le vie biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate. La vena porta all’ilo epatico ha calibro regolare. Il pancreas e la milza conservano regolare aspetto ecografico. I reni in sede sono regolari per morfologia ed ecostruttura con spessore parenchimale conservato. Si confermano d’ambo i lati minuti e sporadici spot iperecogeni suggestivi per microlitiasi con associata lieve pielectasia a destra pressoché completamente regredita dopo minzione; non si osservono immagini riferibili a grossolani calcoli, ne’ dilatazione delle vie escretrici urinarie da ambo i lati. L’aorta addominale limitatamente ai tratti correttamente visualizzabili, ha decorso e calibro regolare; la vescica modicamente distesa, presenta pareti regolari e contenuto anecogeno fluido omogeneo in assenza di lesioni parietali aggettanti endoluminali, l’utero in asse retroverso flesso ha morfologia e dimensioni regolari con struttura omogenea, gli annessi non sono correttamente visualizzatili ma non si apprezzano tuttavia formazioni espansive nel loro presumibile sede (Fatta rmn con mdc un mese fa ed ovaie sono ok), ne’ versamento libero nel cavo di Douglas, il residuo post-minzionali è nullo. Colleteralmente, in sede periepatica-paracardiaca si osserva una falda fluida anecogena a contenuto omogeneo estesa per circa 6 cm di non univoca interpretazione e di primo riscontro. Ho fatto vedere questa ultima parte ed il mio ginecologo esperto in endometriosi e la lega alla mia endometriosi in alto addome. Che ne pensa? Grazie. Verrò operata in laparoscopia e mi ha detto che esplorerà anche l’alto addome.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza immagini penso nulla.
Potrebbe avere ragione il ginecologo.
[#8]
dopo
Utente
Ho l’immagine ma credo che non si possa mandare... e’ tutta nera perché anecogena ed ha la forma di una mezzaluna perfetta. La ringrazio molto per la Sua cordialità e prontezza nel rispondermi, mi ha infuso una dose di ottimismo! Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#10]
dopo
Utente
Dottore, forse ripensandoci, credo di non essermi espressa correttamente l’altra volta. Queste bolle si sentono come Le dicevo, maggiormente nella parte sx delle costole, un po’ sotto alle stesse, ma molto di più se premo con le dita verso l’alto, diciamo direzione dei polmoni? sempre nella parte sotto all’ultima costola lato sx; se muovo con forza tutta la pancia si sentono liquidi che si muovono; queste bolle se mi sdraio sui fianchi non ci sono, però se mi stendo sul fianco sx sento fastidio, ma non a premere, solo stando in quella posizione. Non appena metto anche se di pochissimo in tensione i muscoli e quindi i tessuti? diventandi duri non si sentono più queste bolle. Se metto una mano piatta sopra non si sente nulla, solo con le dita spingendo però verso l’alto a sx... sembra che si spacchi tutto... dopo i pasti si sentono rumori nell’intestino.