Gastroenterite da 8 giorni,mi devo preoccupare?

Buonasera, chiedo un consulto in quanto sono ipocondriaca.

8 giorni fa alle sette della mattina ho iniziato ad avere crampi alla pancia e dissenteria continua per tutto il giorno.

Niente febbre e pochissimo vomito, il giorno dopo stavo leggermente meglio però avevo inappetenza.

La sera dopo due fette di prosciutto cotto e una patata bollita mi faccio un thè caldo al limone che mi riscatena crampi e dissenteria per quattro volte nella notte.

La dottoressa e il gastroenterologo mi prescrivono normix 6 pastiglie al giorno, due la mattina, due al pomeriggio e due la sera fino ad oggi che è il sesto ed ultimo giorno di normix con enterolactis plus.

Premetto che la sera prima di stare male io e mio marito abbiamo preso delle cozze presso un ristorante cinese, mio marito non ha avuto nulla.

Insomma che negli ultimi due tre giorni ho avuto solo una scarica gialla la mattina appena alzata mentre oggi, primo giorno di lavoro dopo la malattia ne ho avute ben quattro e tutte di mattina.

Ho chiesto al gastroenterologo di farmi fare esami feci e sto aspettando che mi mandi la mail con gli esami da girare alla dottoressa per potermi fare impegnative.

Sono molto preoccupata di avere qualcosa di brutto all'intestino.

Sto entrando in depressione.

Mia madre soffriva di piccoli polipi che le asportavano tramite colonscopia, mi devo preoccupare??
?

Grazie in anticipo per il consulto

Alessandra
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sicuramente non è una enterite virale che sarebbe già terminata.
Probabilmente su tratta di una enterite batterica.
Farei coprocoltura per salmonella, Shigella, Yersinia, Campylobacter, protozoi e Miceti.
Attenda per farla 5 giorni dall'ultima compressa di normix.
Farei anche dosaggio calprotectina fecale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere,posso stare tranquilla che non sia un tumore secondo lei?
[#3]
dopo
Utente
Se dovesse essere salmonella come dovrei curarla?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Troppa ansia.
Tumore? Non danno diarrea acuta.
Salmonella? Antibiotici.
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite è stato gentilissimo
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni pure se le fa piacere.
[#7]
dopo
Utente
Certamente grazie mille
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,domani porterò esame feci in laboratorio, è normale che se c'e'un eventuale batterio io sto continuando ad andare in dissenteria soprattutto la mattina appena alzata e ad avere dei crampetti?spero che in pochi giorni individuino i risultati e mi trovino antibiotico adatto, cordialità.

Alessandra Giudici
[#9]
dopo
Utente
Un'ultima cosa,devo comunque mangiare in bianco o posso mangiare di tutto?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve mangiare in bianco.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho portato le feci da fare analizzare con tutti gli esami da lei prescritti più sangue occulto, lunedì pomeriggio gli esiti,le faccio sapere, La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto.

Cordiali saluti
Alessandra Giudici
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ecco i risultati dell' esame delle feci:

Sangue occulto negativo
Parassiti e uova negativo
Calprotectina 210,2
Feci per candida positivo
Campylobactler positivo
Ciprofloxacina resistente
Eritromicina sensibile
Tetraciclina sensibile
Ricerca yersinia negativo

Mi è stato prescritto ambraciclina da 250 mg 1 cp ogni 6 ore per 6 giorni e enteroflagin , purtroppo ambraciclina non si trova più e ho chiesto di cambiare antibiotico,ma và bene anche per la candida?
Grazie mille dottore,il mio medico di base mi ha detto che è una infiammazione dell'intestino dovuta al virus preso,lei cosa ne pensa?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ovviamente gli antibiotici non vanno bene per la candida.
Potrebbe essere un intestino irritabile post infettivo
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, seguirò la cura di probiotici che mi è stata prescritta e tra 15 giorni rifarò esami, è stato gentilissimo.

Buona serata
Alessandra Giudici
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#16]
dopo
Utente
Certamente grazie mille
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,dopo aver smesso codex e iniziato a prendere enteroflegin mi sono ritornati i crampi alla pancia e diarrea,dunque il mio gastroenterologo mi ha detto di riprendere due pastiglie al giorno di codex...ma come mai non passa dottore? Sopra le avevo messo esiti esami feci....sono demoralizzata...

Grazie mille dottore

Alessandra Giudici
[#18]
dopo
Utente
È possibile che il campylobactler positivo duri così a lungo,premetto che non mi hanno prescritto antibiotici
[#19]
dopo
Utente
Sto andando in depressione ansiosa per questa cosa
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ho parlato con il mio gastroenterologo e mi ha detto che trattasi di intestino irritabile,che non è il caso né di vedermi né di fare ulteriori esami visti gli esiti delle feci,mi ha consigliato di proseguire la cura con codex due compresse al dì per altre due settimane.
Lei cosa ne pensa?