Cibo nelle vie aeree?

Buonasera dottori soffro di reflusso e ho qualche volta difficoltá a deglutire (disfagia).

Alcune volte mi è sembrato che il cibo andasse di traverso.

Però oggi mangiando pastina mi è finito di traverso non ho tossito.

Ora dopo 5 min.
ho pizzicore alla gola e ho paura che mi arrivi la tosse.

Secondo voi?
sperando in un urgente risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il cibo finisce nelle vie aeree, la tosse è immediata, ergo non vi è andato.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok,ma posso mangiare tranquillamente?e come mai ho pizzicore alla gola?ancora mangiando carne i filamenti mi stavano rimanendo in gola hanno faticato ad entrare nell'esofago e si è accentuato il pizzicore ho paura ancora che sia finita nei polmoni non ce la faccio piu non capisco la causa della disfagia.Oppure i filamenti sono rimasti in gola e mi creeranno tosse?infatti ora ho pizzicore e una sorta di bruciore e penso che mi arriverá la tosse.
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok,ma posso mangiare tranquillamente?e come mai ho pizzicore alla gola?ancora mangiando carne i filamenti mi stavano rimanendo in gola hanno faticato ad entrare nell'esofago e si è accentuato il pizzicore ho paura ancora che sia finita nei polmoni non ce la faccio piu non capisco la causa della disfagia.Oppure i filamenti sono rimasti in gola e mi creeranno tosse?infatti ora ho pizzicore e una sorta di bruciore e penso che mi arriverá la tosse.
Grazie
Cordiali Saluti...
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo che può mangiare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dott. ho provato a mangiare tranquillamente però mangiando cereali ora mi si incastravano in gola addirittura uno si è fermato all'altezza pomo d'adamo e poi ho dovuto prendere acqua per farlo scendere avevo deglutizione dolorosa.non so se sia andato di traverso ora ho pizzicore e bruciore alla gola a distanza di 2 minuti come se mi sta per venire tosse.
Davvero dottore non so come mai ho questa disfagia cosa devo fare?
È andato di traverso perchè ora ho un po di dolore al torace
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vada in Pronto soccorso.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore non ho tosse,il pizzicore mi è andato.Devo andare lo stesso secondo lei?Non vorrei andare al p.s. per niente perchè non ho tossito.non è la prima volta che mi succede sono cosi con deglutizione dolorosa da 2 mesetti,sto facendo solo la cura con omeprazolo e gaviscon
Che ne pensa?
Quindi pensa che sia finito di traverso anche se non ho tossito?ho paura dottore mi dica qualcosa
Si tratta di polmonite ab ingestis?
Cosa potrebbe essere?È urgente?davvero dottore sono in panico ora per sta cosa.non so mi gira un po la testa sembra che sto perdendo ossigeno e ho un.po la vista offuscata.non mi sembra di avere dolore al torace.NON MI DOVEVA VENIRE LA TOSSE?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo ansia.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Perchè mi ha detto di andare al p.s.?Quindi non è successo nulla dovrei stare solo tranquillo?non ho tossito solo pizzicore come mi accade sempre.ho solo dolore al torace a sinistra vicino al muscolo pettorale.
Farò al piu breve possibile gastroscopia.ho solo vista offuscata come se non ci vedessi bene e un po di dispnea e giramenti di testa lievi (magari perchè sto perdendo ossigeno?)
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho detto di andare in ps per dimostrarle che è solo ansia, infatti lei mi ha immediatamente risposto che non era il caso.
Le consiglio di smettere di leggere informazioni sul web (tipo: sto perdendo ossigeno. Perché dovrebbe perdere ossigeno??????).
Gastroscopia a 18 anni senza sintomi di allarme........
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ah ok era una risposta diciamo provocatoria...
Senza sintomi di allarme?Perchè la disfagia con relativo rischio che il cibo vadi di traverso non è un sintomo allarmante?Preciso che non la vorrei fare ma mi da fastidio questa disfagia con deglutizione lievemente dolorosa.
posso mangiare tranquillamente?
Grazie del consiglio.
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ah ok era una risposta diciamo provocatoria...
Senza sintomi di allarme?Perchè la disfagia con relativo rischio che il cibo vadi di traverso non è un sintomo allarmante?Preciso che non la vorrei fare ma mi da fastidio questa disfagia con deglutizione lievemente dolorosa e conseguente pizzicore per via non so dell'irritazione del cibo che passa
posso mangiare tranquillamente?

Grazie del consiglio.
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gradirei una risposta dottore grazie.
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Scusi dottore ma veramente cosa ne pensa lei?
Io penso che si tratti di esofagite eosinofila perchè quando mangio sento che il cibo fa fatica ad entrare nell'esofago e poi mi crea deglutizione dolorosa è strana come cosa.Dopo mangiato infatti ho sempre un lieve bruciore/pizzicore.
Vorrei un suo parere.Ancora nessuno mi ha saputo spiegare il perchè di questa cosa
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Benissimo, faccia la gastroscopia con biopsie esofago.
[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Scusi dottore volevo un suo parere,per la gastroscopia la dott. mi ha detto che sono piccolo.Infatti non voglio farla,ma questa disfagia mi da fastidio e non mi fa mangiare bene.
Lei che ne pensa?analizzando i sintomi è da 2 mesetti circa che sto cosi.ho anche eruttazioni come ho gia detto nelle precedenti risposte.
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore,grazie per la sua pazienza...Vorrei capire ma lei cosa pensa che sia?Esofagite eosinofila?Perchè quando mangio sento che l'esofago si è un po ristretto proprio nel tratto iniziale e dopo mangiato ho pizzicore in gola e un po di bruciore è come se mi si infiammasse.
Gradirei un suo parere
Grazie
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Beato lei che riesce a percepire l'esofago.......
[#19]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera da quello che ho visto lei pensa che non ho niente...
Ma io i sintomi li ho dopo mangiato ho bruciore e pizzicore alla gola e faccio fatica a mangiare cioè noto proprio che il cibo fa fatica ad entrare nell'esofago sembra disfagia e quando mangio ho anche dispnea
Ancora non ho capito cosa ne pensa lei
[#20]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Scusi dottore ma non ho ancora ricevuto una risposta Grazie,davvero non sto capendo.
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto quello che potevo dirle, a distanza e senza visita, gliel'ho detto.
Rilegga.
[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi lei pensa che è solo ansia?La disfagia varia da cibo a cibo è molto strano.Con un cibo è piu accentuata la disfagia,con un altro non tanto
E posso mangiare tranquillamente?
Le chiedo solo questo poi possiamo chiudere il consulto.
Grazie
[#23]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi lei pensa che è solo ansia?La disfagia varia da cibo a cibo è molto strano.Con un cibo è piu accentuata la disfagia,con un altro non tanto
nel frattempo posso mangiare tranquillamente?
Le chiedo solo questo poi possiamo chiudere il consulto.
Grazie
[#24]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
dottore se può rispondere alla precedente risposta.grazie mille
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le ho già detto, tutto quello che potevo dirle, a distanza e senza visita, gliel'ho detto.
Rilegga.
[#26]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore,scusi se le scrivo ancora oggi mentre stavo mangiando biscotti ho bevuto un po di acqua e mi è andato di traverso ho tossito ho fatto 3,4 colpi di tosse e ora ho solo un po la gola irritata.
Davvero dottore non ce la faccio piu.Ora ho dispnea
Mi è finito nei polmoni?è urgente?
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vada in Pronto soccorso, la visiteranno
[#28]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non ho capito è una cosa urgente?Perchè dovrei andare al pronto soccorso quando non ho piu tosse?ho forse dispnea.Dottore veramente puó rispondermi seriamente senza prendere in giro? Grazie
Mi è finito nei polmoni oppure posso stare tranquillo?
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io non prendo in giro nessuno.
Non si azzardi mai più a fare una simile affermazione!

Sto rispondendo ai suoi quesiti in modo gratuito e volontario!
Non credo si sia reso conto dell'offesa che mi ha fatto!!

Come posso sapere se le è finito cibo nelle vie aeree senza visitarla?????
Vada in ps e risolverà la questione una volta per tutte!
[#30]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Allora,non era una offesa...Se lei se le è presa per questo allora mi scuso.
Volevo solo sapere dato che anche l'altra volta ha scritto vada al pronto soccorso e poi mi ha detto che l'ha scritto per farmi vedere che era ansia.Questa volta mentre mangiavo biscotti ho bevuto nel frattempo acqua con la bocca piena di biscotti e ho tossito per 3,4 volte poi basta.
Secondo lei il cibo è finito nei polmoni?
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non è finito nei polmoni!
Con questo chiudo il consulto.