Ecografia addome completo

Salve, mia madre oggi ha effettuato una ecografia addome completo.

Riporto il referto:

Presenza di intenso meteorismo enterocolico.

Il fegato è studiabile solo in parte nella porzione dx, attraverso scansioni intercostali, la struttura è regolare, non si può escludere la presenza di lesioni focali.

La colecisti non è stata visualizzata.

Pancreas nella norma per dimensioni e morfologia; con presenza in corrispondenza della testa di una formazione cistica di 8 mm.

Milza nella norma per dimensione e riflessione.

Rene dx e sx, entrambi di dimensioni nella norma; regolare bilateralmente la rappresentazione cortico-midollare; spessore medio corticale in entrambi i reni di mm 15; pelvi renali normalmente distese e prive di calcoli; bilaterale presenza di minute cisti corticali e pieliche.

Vescica diplorepeta (ml 147).

A mio parere sembra una ecografia addominale, molto scarna...dopo aver pagato 82 euro e 5 minuti di ecografia, mia madre è andata via senza aver sicurezza per quanto riguarda fegato e colecisti.

Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci fice il motivo dell'ecografia......
Ripeterei l'esame dopo accurata dieta per eliminare il gas intestinale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dolori addominali, ma adesso sono preoccupato per il fegato...cosa potrebbe prendere per eliminare il gas intestinale.
la penultima ecografia è stata effettuata 6 mesi fa, può andar bene?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A che serve una ecografia ogni 6 mesi?