Carenza vitamine alvo irregolare e stanchezza

Buongiorno Dottore sono stefano cucciardi mi perdoni se la disturbo volevo chiederle una cosa...giusto in anno fa in questo periodo ho avuto la carenza di folati e vitamine poi corrette con 2 mesi di folidex e Betotal...le sintomatologie di allora erano vertigini, stanchezza, feci spesso molli e le dita delle mani che appena erano sotto l acqua diventavano subito raggrinzite...ora in questi giorni mi son tornate queste sintomatologie ma senza il problrma delle vertigini...Lei avrebbe da consigliarmi qualche buon integratore che possa coprire le vitamine e i folati e che mi possa aiutare a essere più in forze?
pensavo di farmi i esami del sangue subito dopo ferragosto...a meno che non precipitano le sintomatologie...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente fa una domanda a cui non possiamo rispondere in questa sede.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore...perché non può rispondere in questa sede?
[#3]
dopo
Utente
Ho capito non può pubblicizzare i farmaci...mi scusi Dottore. ..posso chiederle...secondo lei...le sintomatologie possono essere nuovamente docile a una nuova carenza vitaminico?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Possibile.
Indagherei sui motivi della carenza....
[#5]
dopo
Utente
Ho avuto lo stesso episodio un anno fa poi risolto con 2 mesi di Betotal e folidex....queste carenze possono ripetersi nel tempo?secondo lei da cosa possono essere causate e che esami del sangue mo consiglia?integratori che ho preso lo scorso anno mo consiglia di ripeterli?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le consiglierei di affidarsi ad un bravo medico per capire il motivo delle carenze.
Inizierei a capire se sono da scorretta alimentazione.
Poi farei i test per la celiachia
Poi farei i test per la SIBO.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. ..il test della Sibo si può are anche nel sangue?e una specie di sindrome intestino irritabile?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No è un test sul respiro.
Su questo stesso sito troverà un mio articolo in merito.