Calcoli biliari

Salve dottori, mi hanno diagnosticato calcoli biliari al di sotto del cm, prescritta cura di 3 mesi con Deursil, alcuni sono scettici che possano sciogliersi e la paura che rimpicciolendosi possano ostruire i dotti mi ha fatto sospendere la cura, anche perchè per fortuna finora non ho mai avuto coliche.
Durante la breve terapia ho notato di sentire spesso fastidio alla colicisti, fastidio passato quando ho smesso.
Puo' essere correlato alla medicina che tentava di scioglierli?
Questo ovviamente mi ha spaventata.
Il mio radiologo dice che sono ormai calcificati...
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
immagino che siano calcoli nella colecisti.
In tal caso , e in assenza di colica biliare, o di colecistite acuta, l'intervento chirurgico di colecistectomia, talora necessario ed efficace , non ha indicazione.
La terapia medica è molto opinabile.
Opportuna la sorveglianza clinica ed ecografica.
Cari saluti

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Si alla colecisti, quindi puo' essere che il fastidio durante la cura era dovuta al medicinale?