Interruzione lucen e diarrea

Salve dopo terapia di circa 2 mesi con lucen (30gg da 20, 20gg da 40 e 3gg da 20) si presenta diarrea.
Il mio medico di base dice che la causa è la brusca sospensione del lucen, il quale doveva essere tolto gradualmente, fare un giorno sì e uno no.
Può essere questa la causa?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo proprio.
Eventualmente i PPI inducono diarrea mentre si assumono....
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, i farmaci di tipo ipp possono infiammare il colon in soggetti come me che soffrono di colon irritabile? Le chiedo questo perché prima di assumere i 2 mesi di Lucen mi era stato prescritto Lansoprazolo, sospeso dopo 5 gg circa perché mi procurava diarrea, gonfiore addominale, bruciore parte bassa addome e avvolte emissione di muco con piccole striature di sangue rosso vivo (soffro di emorroidi) lo stesso problema avuto con rabeprazolo. Mentre con lucen niente di tutto ciò salvo sporadici casi di sola diarrea. Da cosa può dipendere tutto ciò?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come le ho detto i PPI possono indurre diarrea come effetto collaterale non per infiammazione