Fitte durante defecazione

Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e godo di buona salute.

Vi scrivo perché, sporadicamente, mi capita di avere delle fitte all'addome (in particolare nell'area sx) durante la defecazione.

Mi era successo anche in passato, ma non ci avevo mai dato peso.

Questa mattina è capitato nuovamente.
Sono delle fitte leggere, che durano pochi secondi.
Volevo chiedere se potrebbero essere semplicemente dovute all'aria all'interno dell'intestino (o ad una distensione a causa dell'evacuazione) o se potrebbero essere sintomo di qualche altro problema.

Specifico che alla palpazione (effettuata non molto tempo fa anche dal mio medico curante) non avverto fastidi e trovo sollievo se distendo l'addome durante la fitta.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo gas intestinale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia