Sospetto celiachia

Buongiorno, in seguito ad un gonfiore addominale persistente ho eseguito una gastroscopia.
Il cui risultato istologico è stato:
Frammenti di mucosa duodenale, uno dei quali riferibile alla prima porzione per la presenza di ghiandole di Brunner di aspetto iperplastico, che mostrano villi architetturalmente nei limiti della Normale variabilità morfologica, ove valutabili.

Nel rivestimento epiteliale superficiale Focale incremento patologico del numero di linfociti T (cd3+ e cd8+) intraepiteliali.
Nella lamina propria incremento della componente infiammatoria e strutture ghiandolari di focalmente iperplastiche.

Il quadro morfologico e immunoistochimico mostra un focale incremento patologico del numero di linfociti intraepiteliali: tale condizione potrebbe essere correlata ad una condizione di malassorbimento (celiachia), consigliando in ogni caso indagini sieriche ed eventuale tipizzazione Hla; in caso di negatività, considerare la possibilità di intolleranza ad altri fattori alimentari o impiego di farmaci.

Ho eseguito indagini sieriche:
Immunoglobuline igA 177 (82-453)
Anticorpi anti-endomisio igA negativo
Anticorpi anti- transglutaminasi igA 0.2 (0.0-10, 0)
Tipizzazione hla:
Hla-dqa1: *01:02, *01:03
Hla-dqb1: *06:02, *06:03
Osservazioni: dqb1 *06:02, *06:03 corrispondono al dq6 sierologico.

Non sono stati riscontrati aplotipi HLA associati all’insorgenza della malattia celiaca.

Non riesco a capire la sierologia È negativa (mi sembra lo sia) Ma la biopsia Positiva?

Sono celiaca?

Come devo muovermi ora?

Quelle iperplasie e incremento linfociti indicano tumori?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La biopsia non è positiva.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
mi consiglia di proseguire Con accertamenti o può bastare così ?