Colite? e cosa posso mangiare?

Salve.

Dopo vari giorni di un fastidio sito in zona inguinale/ basso ventre a sinistra, ho deciso di effettuare una ecografia completa dell'addome comprendente anche vescica, prostata e colecisti.
Esito: infiammazione del colon ed intenso meteorismo.

Il mio medico curante mi ha dato il RelaxCol da assumere.
Ad oggi i miglioramenti sono quadi lievi e non credevo che la colite potesse crearmi questo fastidio, fastidio che sento ancora di più quando irrigidisco la muscolatura addominale.
Essendo anche ipocondriaco pensavo fosse addirittura ernia, ma non avendo protuberanze o comunque esiti dall'ecografia, credo di poterlo escludere.

A questo punto, mi chiedo che alimenti posso mangiare, visto che sul web vedo varie contraddizioni?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come si faccia a diagnosticare infiammazione colica con una ecografia.........
Riduca: funghi, carciofi, legumi, verdure cotte, cibi dpeziati.
Assuma fermenti lattici per 4 settimane.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Bacosi! Lei crede che l'ecografia sia stata effettuata in maniera errata? Quindi non posso escludere del tutto l'ipotesi ernia?
I risultati li ho fatti consultare anche al mio medico curante, che mi ha detto di non esserci nulla di acuto.
Grazie e scusi il disturbo