Dolore e gonfiore addominale , spossatezza e bisogno di urinare continuo

Salve,
Soffro ormai da anni di gonfiore addominale, aria e disturbi di defecazione che variano nella stessa giornata da diarrea a stitichezza (in più mangio e necessito subito di raggiungere il.
bagno)...negli ultimi mesi si è aggiunto un forte dolore al basso ventre destro (si pensava fosse dovuto a una ciste ovarica dx riassorbitasi, quindi no).

Il tutto annesso a un forte senso di spossatezza, con fatica concreta nelle attività quotidiane e spesso mal di testa, nausea e forte ansia (quotidiana)

Non so se possa essere correlato ma in aggiunta a questo necessito di urinare all incirca una volta ogni ora, producendo quantità di urina non indifferenti nonostante beva poco...la notte però si riduce leggermente costringendomi ad alzarmi dalle 2 alle 3 volte per notte.
Spesso e volentieri ho ricadute di candida e cistite, per non dire tutti i mesi.

Vorrei sapere se tutti questi sintomi possano essere collegati a un solo specialista per capire da che parte indirizzarmi , perché mi stanno creando problemi nel quotidiano.

Ringrazio in anticipo per eventuale consiglio e indirizzamento per visite specifiche
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
in grandi linee i suoi sintomi potrebbero essere quelli di un colon irritabile.
inizierei quindi da una visita gastroenterologica
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto