Perdita muco feci post flatulenza

Buongiorno, sono affetta da sclerosi sistemica con artrite reumatoide in overlap da circa 28 anni;
Da qualche giorno ho notato le mutandine sporche di feci (liquide)... pochissima cosa, ho notato che la perdita avviene subito dopo il tentativo di espellere gas intestinale;
Predico che sono stitica in modo assurdo, alterno momenti di alvo regolare a momenti di stasi esagerati... chiedo consiglio su come intervenire in merito... sono preoccupata...

N.
b: ho cambiato alimentazione da qualche mese causa convivenza... prima limitavo molto il glutine... ora sono meno precisa... non vorrei che fosse anche questo motivo di stress...

Attendo vostre fiduciosa!

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera
bisognerebbe capire se c’è un ipotono dello sfintere anale o una perdita della sensibilità rettale.
le consiglio una visita specialistica proctologica per approfondire.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica