Pancreatite acuta

Buongiorno,
Mio padre è stato ricoverato lunedì per una pancreatite acuta.

Dalla tac è risultato un calcolo alla infundibolo di 2 cm.

Formazione ipodensa di 60 mm con formazione regolare a carico del corpo/ coda del pancreas.

Ora chiederei la pancreatite è dovuta al calcolo?

Questa formazione vista dalla tac può essere conseguenza della infiammazione (pseudo cisti) ?

Probabilmente dicono che dovrà essere operato alla cistifellea per risolvere il problema.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In linea di massima risponderei si a tutte e due le domande.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

Una volta passata l'infiammazione dicono7/10 gg di solito si opera per rimuovere il calcolo?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dipende dalla situazione clinica.
[#4]
dopo
Utente
I marcatori sono a 4 su un valore indicativo di 5
Ma il medico dice che in caso di infiammazione al pancreas questi salgono comunque un pochino.
Quelli del Ca 19 a 70 e anche questo dice è spesso associato a infiammazione acuta