Dolore addominale durante la notte

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da circa un mese ho riscontrato ripetuti episodi, tutti durante la notte, caratterizzati da un dolore addominale localizzato a livello epigastrico, un pò più verso destra, che poi si irradia a tutto l'addome, sempre con prevalenza alla parte destra.
Non è un dolore Colico poiché è costante e dura una decina di minuti per poi scomparire spontaneamente.
Non ho altri sintomi o problemi né medici né alimentari.
Ci tengo anche a dire che capita molte ore dopo essermi addormentata e quindi molte ore dopo cena.
A cosa potrebbe essere collegato e cosa potrei fare per approfondire il problema?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei una ecografia addome per escludere calcoli biliari.
Poi una visita gastroenterologica (lieve gastrite?).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta! Ho eseguito un'ecografia dell'addome che è risultata negativa. Procederò con la visita gastroenterologica, anche se nell'ultima settimana i fastidi sono regrediti notevolmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni pure se le fa piacere.