Esami per diagnosi del colon irritabile

Buongiorno, soffro di colon irritabile, e vorrei seguire una terapia per provare a risolvere o, quantomeno, ad attenuare i stintomi di questo fastidiosissimo disturbo.
Per una corretta diagnosi, così come una terapia, debbo naturalmente recarmi da un gastroenterologo, il quale -tuttavia- senza le opportune analisi non avrà nulla da dirmi.
Mi chiedevo pertanto quali analisi potessi già richiedere di mio, così che possa prenotare la visita quando già in possesso di elementi in grado di orientare il dottore.
Cerco di accorciare i tempi, insomma.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nessuno.
L'iter corretto è
1) visita
2) esami
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva