Asma o ansia?

Medicitalia.
it
ASMA O ALTRO?

Pneumologia

04.07.

Salve, premetto che soffre d'ansia e attacchi di panico e soffro anche di diverse allergie anche se molto basse...
Da qualche mese ho perennemente una narice chiusa (varia di giorno in giorno) e faccio fatica a respirare anche se per pochi minuti, inoltre quando una persona vicino a me fuma o ha un promufo molto forte mi da una strana sensazione che mi fa respirare male.

Ogni tanto ho anche un respiro affannoso che sembra fischiettare per pochi secondi ma succede quasi sempre dopo essermi sforzato e ogni tanto ho la sensazione che dentro la gola mi stringa o mi pruda qualcosa quindi mi viene da tossire ma nulla di grave (pochi colpi di tosse per pochi secondi)
Sono parecchio preoccupato, ho fatto i rx al torace qualche mese fa per un altro motivo ma non risultava nulla...
Non ho nemmeno reflusso o altre patologie se non colecisti contratta...
Cosa può essere?

Una rinite allergica, ansia o seriamente asma?

Grazie per la disponibilità e buona giornata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Se lei ha davvero 16 anni, in quanto minorenne, deve avvisare i suoi genitori dei suoi malesseri e farsi accompagnare a visita da un neurologo o da un otorinolaringoiatra (l'apparato digerente non sembra chiamato in causa nel suo racconto).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva