Gastroscopia

Buonasera,
Ho appena effettuato una gastroscopia e volevo capire cosa mi è stato riscontrato.
Da precisare che ho 28 anni e che ho avuto degli episodi di emoftoe negli ultimi mesi, dei fastidi alla parte alta dell'addome e delle eruttazioni fin troppo frequenti.
Tutto ciò ha fatto pensare al reflusso gastroesofageo.

Infatti ho effettuato una visita Otorinolaringoiatra e una radiografia toracica che non hanno evidenziato problemi che potessero portare all'emoftoe.
Pertanto si è deciso di effettuare una gastroscopia.

L'esito della gastroscopia è stato il seguente:
ESOFAGO: regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso.
Linea Z regolare, coincidente con la giunzione esofago-gastrica e con la pinzettatura diaframmatica.

STOMACO: cavità gastrica di forma regolare.
Lago mucoso limpido.
Mucosa diffusamente pallida ed assottigliata con affioramento della trama vasale sottomucosa.
Si praticano biopsie per tipicizzazione istologico e ricerca H.
pylori.
Pilota regolare.
In retroversione cardias continente.

DUODENO: regolare fino al II duodeno.

Conclusioni: Gastropatia di tipo atrofico.
Bio.
In attesa di definizione istologica.

Volevo chiedervi delucidazioni su questo esame e qualche consiglio sugli stili di vita da attuare soprattutto legato all'alimentazione.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Esame Macroscopicamente negativo.
Occorre attendere l'esame istologico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera.
Mi perdoni,
in che senso Negativo?
Nel senso che non ci dovrebbe essere niente che possa causare l'emoftoe o nel senso che c'è qualcosa di non buono?
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Quando un esame medico è negativo vuol dire che non c'è malattia!!!!!!
[#4]
dopo
Utente
Scusate l'ignoranza dottore,
ma fortunatamente non ho avuto molto a che fare con esami medici in vita mia.
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, da quando ho fatto la gastroscopia sto provando dolore quando deglutisco. Il dolore si concentra al lato destro della gola come se ci fosse qualche irritazione. Sono passati cinque giorni e questo fastidio ancora persiste.
È una situazione normale? Cosa mi consigliate fare?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si faccia controllare da chi ha fatto l'esame