Colon irritabile o tumore?

Buo giorno dottori sono Giulia e ho 28 anni da ormai 4 anni quindi a 24 anni ho iniziato ad avere problemi intestinali, gonfiore, feci molli a volte acquose, a volte normali, alterno periodi dove sto bene ad altri come adesso dove ho fastidio tenesmo rettale e aria nella pancia, dal 2016 ad oggi ho eseguito esami, più ecografie addominali e sangue occulto nelle feci un anno fa e sono risultate sempre negative.
Soffro di ansia e forte ipocondria... Il peso oscilla sempre tra i 51 e i 53...però ora che è arrivato il ciclo questi giorni mi sembra peggiorato un po'... Ho letto che un polipo per diventare tumore impiega all incirca dieci anni io però ho una paura assurda che possa essere quello, il mio dottore non mi ha fatto fare la colons copia perché ritiene tutto riconducibile alla mia ipocondria... Ormai vivo male, ogni giorno con fastidi ecc chiedo a voi se anche x voi serve il consulto psicologico... Lui mi dice che dopo 4 anni non sarei qui a parlarne
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi sembra che il suo medico abbia perfettamente inquadrato la situazione!
Utilissimo un intervento psicologico.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva