Pancreatite acuta formazione ipodensa

Buonasera mio padre lunedì è stato ricoverato in ospedale per una pancreatite acuta.

Dalla tac effettuata hanno riscontrato un calcolo di due cm nel condotto della cistifellea.

Inoltre hanno visto una formazione ipodensa di 60 mm sul coro del pancreas.

Marcatore ca 19 a 70.

Ora chiederei possibile che quella formazione ipodensa sia una pseudo cisti dovuta alla pancreatite acuta?

L'aumento del valore del marcatore può essere collegato alla pancreatite.

Essendo il contorno della formazione ipodensa ben definito può rendere ad escludere patologie tumorali?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le ho gia risposto ieri.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore oggi sono stato in ospedale e i dottori parlano di una pancreatite acuta necrotizzante.
Mentre nel primo ospedale hanno visto il calcolo di 2 cm qui dicono che non lo vedono.
Ora mi chiedo, visto che questa patologia è dovuta o al calcolo o all'alcol ( mio padre non beve), se è possibile che il calcolo si sia mosso o se esiste qualche altra causa scatenante dea pancreatite acuta.

Grazie