Esame isteologico

Buonasera a tutti,
Ho effettuato gastroscopia con biopsia stomaco e duodeno.
Sto chiamando il mio gastroenterologo ma ha semore la segreteria.
Il risultato è questo:
Gastrite cronica lieve, attiva, con moderata metaplasia intestinale (10%)
Non evidenza di contaminazione batterica tipo Helicobacter pylori.
Il quadro morfologico mostra lembi di mucosa duodenale con villi solo focalmente tozzi e distorti, iperplasia delle cripte.
Reperto di malassorbimento, se in accordo con i dati laboratoristici.

Ho effettuato terapia da eradicazione da HP riuscita.
Ma cosa sono questi villi tozzi e distorti ma soprattutto iperplasia delle cripte.
Reperto di malassorbimento, se in accordo...

Ho una sorella celiaca il dottore durante la gastroscopia ha detto che non avevo nulla stavo bene questo esame istologico mi indica che sono celiaco?

Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'esame istologico pone il sospetto di una celiachia. Ha eseguito i markers (anticorpi) per la celiachia ?

Ovviamente il tutto dovrà essere valutato dal medico che ha indicato la gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore circa 8 anni fa alla diagnosi di celiachia di mia sorella feci anti trasgultaminasi e anti endomisio entrambi negativi. Ora non li ho rifatti perché ho ricevuto oggi la risposta. Ma è possibile che il gastroenterologo non veda la celiachia dalla gastroscopia? Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La diagnosi non é solo endoscopica
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, io lunedì mattina ho le solite analisi di routine e volevo aggiungere quelle per la ricerca della celiachia che ha fatto mia sorella. Per una prima diagnosi basta effettuare solo gli anti trasgultaminasi o devo effettuare necessariamente anti trasgultaminasi e anti endomisio?
Il. Mio dottore continua a non rispondere.. Dato che lunedì ho il prelievo non vorrei farmi due volte le analisi.. Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
EMA, AGA, Anti-transglutaminasi
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore farò le analisi domani e le faccio sapere. Ma purtroppo continuo a non capire più di una gastroscopia con esame istologico cosa può essere più diagnostico. Io il mio esame istologico lo leggo così vago.