Nausea e vomito da 2/3 anni

Salve, è da circa 2/3 anni che soffro di una nausea persistente tutto il giorno.
Questa nausea peggiora quando sono a stomaco vuoto per 3/4 ore.
Quando mangio invece migliora ma nel momento in cui mi "riempio" peggiora di molto.
Inoltre quando faccio qualsiasi sforzo (dal camminare ad alzare dei pesi per esempio) peggiora e se faccio troppi sforzi finisco con il vomitare.
Questo problema ho provato a risolverlo molte volte e adesso è diventato ingestibile quindi volevo sapere come mi dovrei comportare e cosa fare per risolverlo; ho fatto delle visite circa 6 mesi fa e dopo una gastroscopia mi hanno detto che avevo una gastrite cronica, quindi ho seguito una cura farmacologica per 2/3 mesi ma non è cambiato nulla.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto anche una ecografia addome?
Può mettere la risposta della gastroscopia?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, si ho fatto anche una ecografia, questi sono i risultati della ecografia addome sup./inf.:

- Fegato nei limiti della norma, ad ecostruttura omogenea;
- Vie biliari non dilatate, Colecisti alitiasica;
- Milza e pancreas nella norma;
- Regolare calibro e decorso dell'aorta addominale;
- Reni regolare: non dilatazione delle cavità calico picliche;
- Vescica distesa, a pareti regolari e lume libero;
- Prostata nei limiti della norma per l'età;
- Non si osservano falde fluide libere intraperitoneali
[#3]
dopo
Utente
Questi i risultati della gastroscopia:

NOTIZIE CLINICO-ANAMNESTICHE:
- Beanza cardiale
DIAGNOSI
1) Quadro di lieve duodenite aspecifica.
- Indagini immunoistochimiche eseguite: CD3
2) Lembi di mucosa gastrica del tipo della giunzione antro-corpo sede di gastrite cronica di grado moderato.
Assenza di Helicobacter pylori
3) Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico priva di alterazioni istologiche di rilievo.
Assenza di Helicobacter pylori
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gastrite è lieve.
Potrebbe essere una eccessiva reattività del nervo vago.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie. Rientrerò in Italia tra circa 2 mesi, nel frattempo c'è qualcosa che potrei fare per ridurre i sintomi?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si danno terapie via web