Dopo un certo quantitativo di cibo mi sento la gola chiusa e se ingoio mi sento il cibo in gola

Salve è da circa 3 settimane che dopo un tot di Bocconi dove mangio normalmente mi sento la gola che si chiude e se mi sforzo di ingoiare ho la sensazione che il cibo si blocchi in gola all’altezza del pomo di Adamo, questa cosa è maggiore la sera in quanto mi succede dopo qualche boccone mentre a colazione e a pranzo riesco a mangiare di più prima che mi venga questa sensazione... È una cosa davvero brutta perché ho proprio difficoltá a deglutire... Cosa può essere?
Chiedo aiuto perché sto mangiando poco e sto perdendo peso e questa situazione ormai mi sta veramente deprimendo... premetto che sono un ragazzo abbastanza ansioso... Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho gia precedentemente consigliato una gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, io ho il terrore di fare una gastroscopia, non ci sono alternative ? Oppure sapere almeno cosa potrebbe essere il problema ? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma come fa a chiedere la causa del disturbo senza fare accertamenti ? In alternativa potrebbe effettuare lo studio del transito esofageo con mezzo di contrasto ( radiografia dell'esofago)
[#4]
dopo
Utente
Sarebbe quella con il bario? L’ho fatta nel 2018 in quanto già mi è capitato in alcuni periodi di avere questo problema e non mi è stato riscontrato nulla di anomalo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi resta solo la gastroscopia con biopsie in esofago.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina ho fatto una visita dal gastroenterologo e mi ha detto che per i sintomi che ho, visto che mi capita anche di avvertire muco in gola e in qualche volta necessità di schiarire la voce, che potrebbe trattarsi di reflusso laringo faringeo, mi ha prescritto per due settimane lansox 15 mg mezz’ora prima di colazione e mezz’ora prima di cena, faringel plus dopo pranzo e prima di andare a dormire e poi due volte al giorno iancolean spray nasale, potrebbe dirmi se può andare come cura? Nel caso non dovessi avere questo reflusso ma è solo una cosa psicologica fare una cura del genere può provocarmi danni? Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun danno
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, e della terapia che mi è stata prescritta ? Cosa ne pensa ? Grazie ancora
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun danno
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore è il 4 giorno di cura oggi, ma avverto ancora questa sensazione che dopo un tot cibo la gola mi si chiude e devo sforzarmi per mangiare, secondo lei perché? Ci vuole un po’ prima che i farmaci abbiano effetto ? Grazie