Diarrea da parecchi giorni

Salve dottore sono un ragazzo di 20 anni ed è da circa 5 giorni che ho la diarrea.
I primi due giorni sono andato per 2-3 volte al bagno...mentre ora 1 volta però sempre feci liquide.
Non ho preso farmaci a parte una bustina di fermenti (il primo giorno) e ieri visto che stavo meglio perché sono andato al bagno e ho fatto una piccola quantità di feci compatte ho deciso di rimangiare un po' pesante anche perché sono in vacanza (ho mangiato salciccie, the con il ghiaccio, wurstel e non so se potrebbero aver peggiorato nuovamente la situazione.
Premetto che io ho le emorroidi esterne...ma le mie feci non hanno sangue, inoltre io sono una persona che raramente ha questo problema (anzi ho più periodi di stipsi).

Inoltre volevo dirle che non ho dolori ma solo queste feci liquide che mi accompagnano ogni giorno da qualche giorno ormai.

Sono una persona ansiosa e ho paura si tratti di un problema grave ai reni o un tumore al colon o intestino.
Secondo lei di cosa si potrebbe trattare e cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua storia ci è nota da tempo.
Intestino irritabile.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia