Sangue nella saliva dopo aver ingerito shampoo

Buonasera, sono un ragazzo di 16 anni e questa sera mentre facevo la doccia ho accidentalmente ingerito un po' di shampoo doccia il quale mi ha causato subito bruciore alla gola.
Ho cominciato dunque a fare diversi gargarismi e a schiarirmi la voce per mandar via il bruciore ma credo di aver peggiorato le cose.
Infatti sono andato a lavarmi i denti e alla fine quando ho sputato ho notato che la saliva era di un colore tendente al rossastro.
Ho poi soffiato il naso e anche il muco era rossastro.

A cosa è dovuto il sangue?
Perché ho "stuzzicato" la gola con violenti gargarismi o per il sapone?

Grazie
PS: non so se ho fatto bene a chiedere in gastroenterologia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema, solo la rottura di qualche capillare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Comunque stamattina ho controllato e il sangue non c'è.