Evidente dolicocolon su tac

Buongiorno, sono una donna di 51 anni.

Ho fatto una pancreatite acuta due mesi fa a causa di calcoli e fango biliare.
Mi hanno fatto un ercp.
(colecistectomia 2004)

Durante il ricovero mi hanno fatto lastre, tac, ecografie, colangio rmn e nessuno ha parlato di dolicocolon.

3 giorni fa ho fatto una tac perchè continuo a lamentare di disturbi tipo gonfiore addominale, diarrea/diarrea parziale cin feci anche formate e stipisi, dolori lato sx dell’addome. Continuo a perdere peso, da quando ho iniziato con la pancreatite a fine aprile ad oggi ho perso quasi 20 kg. Non credo sia normale.

Esito: non si osservano significative formazioni diverticolari coliche; evidente dolicocolia, con coprostasi.

Normalmente distese le anse enteriche e lo stomaco (clips chirurgiche lungo la grande curvatura gastrica, in verosimili esiti di sleeve gastrectomy).

Aorta addominale e vasi iliaci nei limiti.

Presenza di alcune formazioni linfonodali anche globose al cieco - ascendente ed in corrispondenza della flessura colica di destra, delle dimensioni massime di 9 - 10 mm (reattive?) ; millimetrici linfonodi ovalari mesenteriali e lungo i vasi iliaci esterni, che non presentano verosimile carattere attuale.

Cosa vuol dire evidente, visto che fino ad oggi nessuno ne ha parlato?
Coprostasi vuol dire che ho una sorta di blocco?
Il mio medico di base non sembra preoccupato ma io lo sono.
Non pensa che sia il caso di fare altri esami.
Gradirei un vostro parere.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di patologico, solo un colon più lungo e presenza di feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dr. Cosentino!