Tac addome senza mezzo di contrasto può escludere tumori intestinali ?

Buonasera, sono una donna di 39 e soffro di colon irritabile da anni, questa cosa mi provoca problemi urinari pollachiuria e uretriti nonché infiammazioni vescicali.
Dopo l’assunzione di 3 antibiotici (dato dal medico) in un mese per una presunta uretrite/infezione vie urinarie (mai diagnosticata per via del covid, solo in base ai sintomi) , l’intestino è impazzito (gonfiore meteorismo sensazione di incompleto svuotamento dolore a volte prima a volte dopo la defecazione) , subito dopo gli antibiotici ho avuto anche episodi di dissenteria e feci non formate, ma ora non più.
(Prima degli antibiotici era un periodo tranquillo e l’intestino stava bene).
Sto facendo fermenti e spasmomen, attualmente l’intestino va meglio, ma a volte ho ancora dolore dopo defecazione, tipo crampi e sento dei movimenti (sembra quasi il movimento di un bimbo), dopo un po’ se riesco a scaricarmi o vado di aria migliora.
Il gastroenterologo mi ha detto di non rifare la colon perché fatta fine 2017 e negativa.
Mi ha prescritto però esame parassiti fecali coprocoltura e calprotectina (devo ancora farli).

L’urologo nel frattempo mi ha fatto fare tac addome completo senza contrasto ed è risultato tutto negativo.
Se ci fosse qualche tumore al colon (mia più grande paura) si vedrebbe?

È giusto non ripetere la colon?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Grande si.
Piccolo no.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dott Bacosi , non ho capito la sua risposta . Grazie e scusi ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I tumori grandi si vedono quelli piccoli, no.
[#4]
dopo
Utente
Ora ho capito dottore , ma secondo lei è giusto non ripetere la colonscopia visto che l’ho già fatta nel 2017 , dati i sintomi scritti? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#6]
dopo
Utente
Grazie delle informazioni
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!