Sensazione di peso a livello addominale

Salve, sono ormai più di tre mesi che soffro dei seguenti disturbi: sensazione di peso e gonfiore all’addome inferiore destro, talvolta anche nella parte superiore sotto l’ultima costola all’altezza del fegato e fastidio a livello inguinale e al testicolo.
Il disturbo è ormai presente da tre mesi e mezzo senza interruzioni, perenne sensazione di peso all’addome e al testicolo destro (quando provo a contrarre l’addome e tirare su’ i testicoli il destro risulta più pesante e come se non sentissi il movimento che esso fa verso l’alto).
All’inizio il medico di famiglia ha pensato a problemi renali visto che all’ecografia risultava pelvi leggermente dilatata quindi dopo aver eseguito esami del sangue (tutto nella norma tranne calcio e acido urico leggermente più alti) ho fatto visita in una clinica urologica dove ho eseguito esami delle urine (normali) e in seguito presso un centro di radiologia tac con mezzo di contrasto dove è risultata sempre la dilatazione della pelvi ma mi hanno spiegato che non c’è nulla di anomalo e che in certi limiti potrebbe essere normale, la situazione andrà riguardata annualmente attraverso visita dall’urologo.
Il medico di famiglia ha escluso ernia inguinale (anche se la paura è che fosse questa la causa del mio disturbo) e la tac ha escluso linfonodi ingrossati.
Le feci sono normali e non ho altri disturbi... la situazione mi crea disagio e non riesco a smettere di pensare a quel peso’ che è sempre lì, nell’addome alto o basso, parte destra.
L’unica cosa che penso di aver notato è che se non penso ad esso e svolgo altre attività sembra tutto normale, poi ritorna... Vorrei sapere se secondo voi i due disturbo all’addome e al testicolo possano essere collegati e da cosa potrebbe dipendere tutto ció.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È stato preso in considerazione un varicocele?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, l’urologo che mi ha visitato si è limitato all’ecografia dei reni e della vescica e mi ha mandato a fare la tac. Tuttavia il medico di famiglia, dopo avergli riferito che palpando il funicolo, il destro mi risultasse più largo, mi ha visitato dicendo che secondo lui i funicoli sono di dimensioni normali e che non possono essere entrambi dello stesso diametro. Il varicocele, tuttavia, potrebbe dare fastidi a livello addominale? Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
[#4]
dopo
Utente
Gli stessi sintomi di gonfiore dell’addome inferiore e anche superiore? Il medico di famiglia non ha dato importanza a patologie del testicolo dicendo che essi sono normali ma ha pensato che il gonfiore addominale potrebbe in qualche modo comprimere il funicolo e qui si spiegherebbe il testicolo pesante’. Lei mi consiglia di eseguire una colonscopia (anche se alla tac e alle ecografie gli organi sono tutti nella norma) oppure indagare per problemi di urologia? Potrebbe essere colon irritabile? Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita posso dire solo quello che ho detto.
Colonscopia a 20 anni per un po' di gonfiore? Scherziamo?
Gonfiore che preme sul funicolo? Fantasia pura!
[#6]
dopo
Utente
Le riferisco ciò che mi è stato detto dal medico. Dopo esami del sangue, numerose ecografie e tac non è stato trovato nulla di anomalo, perciò il medico mi ha detto che l’ultima opzione che mi può offrire per trovare la causa dei disturbi è la colonscopia anche se anche io non sono dell’idea che essa sia necessaria.. a questo punto potrebbe essere la sindrome del colon irritabile? Mi consiglia di eseguire ecografia dei testicoli? Se si di farla urgentemente o posso aspettare l’autunno quando farò ritorno in Italia visto che abito in Germania? Grazie per la risposta.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per prescrivere esami dovrei visitarla.
In ogni caso cercherei di escludere un varicocele.
[#8]
dopo
Utente
Detto ciò, volevo farle sapere anche che numerose volte al mese mi capita di avere dolore nella parte bassa destra della schiena, come se l’osso si fosse inceppato’, il dolore scompare generalmente dopo poche ore o il giorno dopo. Potrebbe anche questo influire sui sintomi da me elencati?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo
[#10]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Mi aggiorni pure se le fa piacere.
[#12]
dopo
Utente
Un’ultima domanda. Secondo lei, se non c’è dolore ma solo questa sensazione di peso, quasi a non sentire il testicolo, potrei aspettare fino a ottobre per fare l’ecografia ai testicoli in Italia o è urgente farla? Grazie ancora.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La farei prima di ottobre