Lucen ed effetto rebound: quando preoccuparsi?

Gentilissimi,
mi auguro di poter trovare una vostra risposta, perché purtroppo non so davvero a chi rivolgermi.

Ho interrotto da 7 giorni una terapia di 6 settimane con Lucen 40 mg per una pirosi epigastrica.
La prima settimana ho assunto solo una compressa, nelle due successive doppia dose associata ad antibiotici per eradicazione HP, per poi tornare nuovamente a una sola compressa da 40 mg.

Nè la gastroenterologa nè il medico di base mi hanno parlato di effetto rebound e non mi hanno suggerito di scalarlo, pertanto l'ho interrotto bruscamente.
Dopo due giorni ho iniziato ad avvertire dei lievi bruciori soprattutto a digiuno che si sono intensificati per due giorni, per poi iniziare a ridursi sia di intensità che frequenza.
Ad oggi sto meglio, ma continuo ad avvertire dei lievi fastidi, diversi da quelli che provavo prima di iniziare la terapia.

La gastroenterologa continua a sostenere che non è effetto rebound, che potevo sospendere il Lucen bruscamente senza problemi, ma vorrei sapere se davvero è escluso questo effetto e soprattutto se è qualcosa di transitorio, di reversibile, perché temo che la terapia abbia peggiorato la situazione.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Accade frequentemente.
Nulla di irreparabile.
Assuma 40 mg per una settimana
Poi passi ad una compressa da 20 per 2 settimane poi sospenda.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dott. Bacosi.
Ma prima di tornare a prendere il Lucen, posso aspettare ancora qualche giorno per vedere se i sintomi spariscono da soli, magari tamponandoli con maalox?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo.
Mi aggiorni se le fa piacere!