Gastroscopia

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni, sono alta 1, 63 e peso 55 chilogrammi.

Soffro di reflusso, tiroidite di hashimoto e endometriosi.

I miei problemi gastrointestinali sono peggiorati dall’assunzione di visanne e poi primolut nor per l’endometriosi.
É vero sono almeno due anni che soffro di reflusso, ma mai di questa intensità.
Inoltre, ho sempre problemi di diarrea/ feci molli e crampi basso addome destro.

I miei sintomi di reflusso sono: eruttazioni continue, difficoltà a digerire, bruciore di stomaco appena ingerisco alimenti (non tutti) bruciore petto e scapole.
Ho assunto per un mese e mezzo omeprazolo 20, ma senza grossi benefici e negli ultimi 10 giorni si è aggiunto un sapore metallico/amaro in bocca fastidioso che mi ha fatto preoccupare e mi ha costretto a richiedere una gastroscopia che faró domani mattina.
Il ge mi ha sostituito l omeprazolo con il pantorc 40 + nausil e devo dire che il sapore amaro è leggermente migliorato.
Ho smesso di fumare perchè i miei disturbi si accentuavano con il fumo (eruttazioni) e ho eliminato la frutta e il pomodoro.

Per quanto riguarda l’intestino, lí la situazione è piuttosto complessa.
A seguito di continue feci molli max 3 volte al giorno, diarrea a volte liquida anch’essa tre volte al giorno massimo, il ge mi ha fatto eseguire la calprotectina fecale risultato 341.
Cosí mi è stata prescritta la Dieta foodmap e pentacol 1200 x 2 al giorno per un mese.
Durante la dieta non mi è mai tornata la diarrea, andavo in bagno 1 volta al giorno.
Non ho preso la mesalazina perchè sostanzialmente non ne vedevo la necessità.
Purtroppo appena ho inserito qualche alimento fritto, mozzarella, latte senza lattosio, glutine sono nella situazione di partenza! Sto prendendo il pentacol ma non vedo miglioramenti... vado alcuni giorni subito appena dopo mangiato il pranzo 1 volta, altri la mattina due volte liquida.
Mi è capitata liquida a seguito di alimenti con latte e anche senza lattosio.

Vorrei fare qualche analisi più approfondita prima di ritornare a eliminare il glutine perchè mi sento molto frustata a non poter mangiare nulla...
le mie domande sono queste:
Posso fare il breath test al lattosio mentre assumo pentacol e ipp?
!
Posso fare le analisi per la celiachia se per 25 giorni ho eliminato il glutine e da 13 l’ho inserito?

Il pentacol falsa la gastroscopia?
Il pentacol falsa i risultati per la celiachia?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare il test al lattosio

Può eseguire il test per la celiachia

Il Pentacol non falsa i risultati

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Riporto l’esito gastroscopia :
Esofago regolare. Mucosa sovracardiale iperemica . Cardias beante. Linea Z in sede. Stomaco regolare, mucosa antrale del corpo iperemica (biopsie)
Duodoneo mucosa iperemica e appiattimento plicare in D (biopsia)
Cosa è l’appiattimento plicare !?