Disbiosi e permeabilità intestinale

buongiorno, ho problemi intestinali da un anno quando ho fatto l intervento di protesi d'anca dx e mi hanno somministrato 5 antibiotici al giorno per 6 giorni.
dopo un periodo di un paio di mesi di diarrea feci liquidi e muco anche di notte piano piano sono migliorata ma mai bene.
ora il mio medico ha sospettato una disbiosi e permeabilità intestinale, ho fatto anche l'esame della calprotectina ed è 336, tra poco lo rifarò.

l esame della disbiosi è risultato negativo, e vi domando: può esserci permeabilità intestinale senza disbiosi?
devo fare di nuovo gli esami delle feci per la calprotectina e anche qudlli per intolleranze e malassorbimento?
E quali altri ancora?
quelli per la permeabilità?
perchè questi ultimi l asl non li passa, e sono anche cari, grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia la ricerca nelle feci della tossina A e B del clostridium difficilis.
Subito dopo inizi una terapia con probiotici per 4 settimane.
Lasci stare la permeabilità intestinale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, farò cosi