Gastroscopia referto

Buonasera dopo 1 anno di sintomi eruttazioni frequenti, gorgogli e ogni tanto bruciori ho fatto la gastroscopia questo é il referto:
Esofago regolare per decorso e calibro, mucosa rosea, peristalsi coordinata.
Cardias in sede, continente ed agevolmente transitabile, linea z irregolare per erosioni lineari non confluenti inferiori a 5 mm come da esofagite a sec los angeles
Stomaco presenta mucosa rosea normotrofica esente da lesioni focali polipoidi o ulcerose, fondo osservato in retroversione nella norma esente da lesioni, piccola curva ed angulus indenni.

Regione antropilorica nella norma.

Piloro centrale, pervio, elastico e ben transitabile, bulbo e II porzione duodenale nella norma con presenza fiosiologica di bile nel lume.

Conclusioni esofagite a sec los angeles
Biopsia
Frammenti di mucosa gastrica di tipo amtrale con gastrite cronica di grado lieve-moderato, non attiva, con atrofia di grado moderato per focolai di metaplasia intestinale.
Hp negativo
Cosa ne pensate?
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna preoccupazione.
Deve solo fare la terapia specifica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Di solito la gastrite cronica non e dovuta ad hp invece e risultato negativo dalla gastroscopia è affidabile o meglio fare un test del respiro cmq una gastrite cronica come la mia puo portare a cose piu gravi col tempo ? Se ogni tanto ci penso un po mi preoccupo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gastrite cronica può essere anche HP negativa.
Nessuna trasformazione.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene grazie mille ma essendo cronica non passera del tutto magari sto bene ma poi mi puo tornare giusto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Giusto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Perfetto grazie mille solo un ultima domanda x capire ma cosa vuol dire gastrite non attiva e atrofia di grado moderato per focolai di metaplasia intestinale ?